Biscottino BacciBiscottino «Non ci è piaciuto il politichese anche un po’ farfugliante della risposta del sindaco, dalla quale si evince solo che il Comune di Collesalvetti deve riscuotere dagli altri soci per la cessione (obbligata per legge, questo si è dimenticato di dirlo) della propria quota e quindi ha ovviamente tutto l’interesse che l’impianto entri in funzione». É affidata ad un comunicato tutta l’amarezza del comitato Collesalviamo l’Ambiente per la risposta del sindaco Bacci all’interrogazione presentata dalla consigliera PD Delia Menicagli su Biscottino (leggi qui).

 

Ma il comitato ha da ridire anche riguardo «l’assemblea “fantasma” di presentazione del progetto a Stagno. Ammesso che ci sia stata veramente, si è cercato volutamente di non pubblicizzarla». «Ma più che altro ci chiediamo: al di là degli obblighi di legge per l’azienda, non avrebbe dovuto essere il Comune ad organizzare una iniziativa simile per mettere al corrente i cittadini? Si vuole forse ripetere il disastroso percorso di mancata comunicazione seguito per l’autorizzazione della centrale a biomasse?»

 

L’affondo «Per evitare il “disordine informativo” la strada migliore è quella di organizzare percorsi di partecipazione (previsti tra l’altro dalla stessa normativa regionale). Dovrebbe essere chiaro ormai che tenere all’oscuro i cittadini e sperare nella loro “memoria corta” non funziona più, soprattutto quando è in gioco la salute e la salvaguardia dell’ambiente».

 

«Il Comitato “Collesalviamo l’ambiente” – scrivono – organizzerà con i cittadini tutte le iniziative possibili per impedire il trasferimento di Lonzi Metalli al Biscottino e più in generale per evitare che si vadano ad aggiungere impianti e lavorazioni di sostanze nocive che peggiorino la situazione già critica del nostro territorio».

 

Il sindaco Lorenzo Bacci

La replica del sindaco Bacci Dal canto suo, il sindaco Bacci non ci sta e replica asserendo che «non conoscono la normativa». «La procedura in questione è provinciale e noi come Comune non abbiamo alcun obbligo né tanto meno interesse a promuovere iniziative su progetti che non abbiamo condiviso. La posizione che ho tenuto in Consiglio è farfugliante solo per chi non capisce o fa finta di non capire».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui