Collesalvetti ColoriAMO IL NOSTRO COMUNE, questo il titolo dell’iniziativa promossa dai volontari della Misericordia di Vicarello in sinergia con il Comune di Collesalvetti, che – si legge in un comunicato del Municipio colligiano – fin da subito, ha partecipato attivamente alla realizzazione di un’idea, avente, come protagonisti, i bambini e l’arte“. “Il progetto – si spiega ancora nella nota – è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del territorio colligiano: tutti i bambini che lo vorranno, potranno partecipare con un disegno o con una poesia”.

«Questa emergenza – spiegano i volontari – ha colpito  il nostro aspetto morale ed umano e, sentire il calore di un’intera comunità, come già avvenuto attraverso le numerose dimostrazioni sui social e non solo, la vicinanza ed il supporto da parte di tutti, è per noi linfa vitale».

“La rappresentazione grafica, ancor prima della parola – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali, Cultura ed Istruzione, Mascia Vannozzi – è, per i bambini, uno dei principali mezzi comunicativi. E, specie in un momento difficile come questo, dove la loro routine quotidiana è stata spezzata, il disegno, può diventare un prezioso alleato per poter veicolare i pensieri dei più piccoli. L’arte, è una palestra per la mente dei ragazzi, nella quale, creatività, emozione e sperimentazione prenderanno forma, regalandoci un ricco documento grafico, composto da decine di opere, con l’augurio di poterle esporre quanto prima. Per questo motivo, ho scelto di contattare personalmente l’Arch. Francesca Napolitano, dirigente  dell’I.C. “Anchise Picchi ed il dott. Marco Gorini, dirigente dell’I.C. “Minerva Benedettini, affinché tutti gli alunni delle nostre scuole potessero partecipare. Il mio grazie va a loro e, soprattutto, ai docenti: saranno infatti, gli insegnanti, impegnati nella didattica a distanza, nonostante, la fare da traino, per la buona riuscita dell’iniziativa».

Una volta terminato l’elaborato – conclude la nota del Municipio colligianosarà necessario contattare la Misericordia di Vicarello, al numero 0586/965033 e prenotare il ritiro. Tutte le opere, infatti, saranno ritirate direttamente al domicilio dei partecipanti che, riceveranno, una piccola sorpresa“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui