Collesalvetti Il Comune di Collesalvetti esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Garibaldo Benifei. «Da oggi Livorno – così gli amministratori colligiani – rimane orfana del più importante esponente della cultura democratica e antifascista. La sua è stata una vita spesa contro il fascismo, prima da partigiano nella Resistenza, poi per trasmettere i valori fondanti della nostra Costituzione, soprattutto ai più giovani».
«Il suo ricordo e il suo insegnamento accompagneranno per sempre la nostra comunità, che farà tesoro dei suoi insegnamenti e delle sue esperienze di vita». Così, appunto, l’Amministrazione Comunale colligiana ricorda l’ultracentenario partigiano, già dirigente dell’Anpi e del Pci, scompaso questa mattina.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui

Dubito che i valori per cui ha combattuto Garibaldo siano quelli di Bacci, Menicagli, Demi o DelCorso. Soprattutto per quanto si parla di democrazia e coinvolgimento dei cittadini. Quello che sta accadendo in questi giorni (biomasse) è quello che sta per accadere a breve in tema ambientale (Lonzi) nel nostro comune lo dimostrano.