Prima Assemblea Comitato AmbienteStagno Collesalviamo l’ambiente. Si è costituito formalmente con questo nome ieri sera, dopo cena, a Stagno, presso il Centro Civico, il comitato per la tutela ambientale la cui idea aveva preso le mosse durante l’infuocata assemblea pubblica dell’8 aprile scorso (leggi qui) a Guasticce nell’ambito della quale i cittadini della frazione, assieme a quelli di Stagno, gridarono il loro no unanime alla costruzione di una centrale a biomasse in località “I pratini”, fra Stagno e Guasticce, appunto.

 

Non un “comitato antibiomasse” – avevano già precisato i promotori – ma una realtà «che si prefigge quale proprio obiettivo l’opposizione alla realizzazione di qualsiasi impianto nel territorio di Collesalvetti che rappresenti un rischio per la salute, una riduzione della qualità di vita degli abitanti, in termini di rumore, qualità dell’aria, acque e terreno, di deprezzamento del valore paesaggistico, turistico e culturale». Un comitato, dunque, per la tutela ambientale a 360 gradi, come a 360 gradi sarà il suo raggio d’azione. Come infatti è stato ribadito anche ieri sera, verranno cercati aderenti anche nelle altre frazioni. Non solo, dunque, una realtà che riguarda Guasticce e Stagno, questo Comitato interesserà anche il capoluogo (ieri erano presenti dei residenti a Collesalvetti), Vicarello e le frazioni collinari.

 

L’approvazione dello statuto I presenti hanno provveduto all’approvazione dello statuto del comitato nel quale si indicano scopo e finalità sociali e funzionamento interno del medesimo. Fra le finalità, l’«opposizione – come recita l’articolo 2 comma 1 dello statuto – alla realizzazione di qualsiasi impianto nel territorio di Collesalvetti che rappresenti un rischio per la salute, di riduzione della qualità di vita degli abitanti, in termini di rumore, qualità dell’aria, acque e terreno, di deprezzamento del valore paesaggistico, turistico e culturale» e «l’assunzione, con ogni mezzo legale, anche con eventuale ricorso (anche giurisdizionale) alle autorità competenti, di ogni iniziativa finalizzata alla sospensione/revoca/caducazione di qualsivoglia autorizzazione nel territorio di Collesalvetti degli impianti sopra descritti». «Per il perseguimento dei propri fini – così l’articolo 2 comma 2 – il Comitato si propone anche di operare con ogni mezzo legittimo al fine di informare, coinvolgere e mobilitare la popolazione e l’opinione pubblica; garantire la partecipazione di chiunque voglia aderire al Comitato stesso; sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni o gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi; assumere ogni iniziativa utile per la tutela dell’ambiente, della salute, della qualità della vita, nei confronti di tutti gli organi istituzionali preposti direttamente o indirettamente all’approvazione di qualsiasi progetto di realizzazione ed esercizio di impianti come sopra descritti nel territorio di Collesalvetti, nonché nei confronti degli organi deputati direttamente o indirettamente alla imposizione di prescrizioni e controlli sulla realizzazione e funzionamento ed ogni altra attività utile nei confronti degli organi comunque coinvolti o interessati alla soluzione dei problemi correlati».

 

L’elezione del Consiglio direttivo L’assemblea di ieri sera ha infine proceduto all’elezione del Consiglio direttivo. Questi i nomi degli eletti:

 

Stefano Seghetti

Marco Vaglini

Roberto Sozzi

Alessandro Sciré

Cecilia Bernardini

Elisa Monelli

Stefano Dutti

Noemi Oliva

Marco Filippelli

Alessandro Picchetti

Antonio Malloggi

Fabio Leoni

 

All’Assemblea dei soci spetterà adesso, verosimilmente alla prossima convocazione, eleggere il Presidente del Comitato.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui