Livorno Un concorso e una mostra dedicati ad Alessandro Mazzanti, artista livornese, residente a Stagno, scomparso prematuramente nel 2013.E’ quanto ha avuto luogo presso la Sala degli Archi della Fortezza Nuova, a Livorno. Esposte anche le opere di altri due artisti scomparsi: Giovanni Socci e Millus.
a
La manifestazione è stata organizzata da “Calibiza Arte Nuova”, in collaborazione con il Comune di Livorno, i maestri Antonio Vinciguerra, Franco Bonsignori e Raffaele De Rosa, le famiglie degli artisti che hanno esposto le proprie opere, e con il patrocinio del “Lions Club Livorno Porto Mediceo”. Vincitrice del concorso, la stagnina Cinzia Mazzoni. Francesca Berti, curatrice della mostra, ha detto a proposito di Mazzanti: «Sono certa che ci ha lasciato qualcosa in cui credere con la sua presenza in questo mondo sia per i legami che ha costruito, che per quelli che farà costruire nell’infinito futuro».
a
L’Arte in questo caso specifico è un conduttore umanitario e la sua creatività spero possa contribuire a rendere le persone protagoniste usando di tutti i colori del mondo». Calibiza ha inoltre ha fatto dono alla famiglia Mazzanti di una mostra personale, che verrà organizzata prossimamente, in onore del maestro, nonché di una monografia a lui dedicata. In più, un’opera dell’artista è stata conferita al terzo classificato della sezione acquarelli.
a