Lorenzo Bacci, sindaco di Collesalvetti

Collesalvetti «Sia chiaro che non staremo a guardare né nei confronti di chi oggi ha la diretta responsabilità diretta di questi lavoratori, né di chi, dieci anni fa, è stato accolto con la massima apertura sul nostro territorio: ossia Seat. D’intesa con le altre istituzioni ci muoveremo in modo compatto per lottare a fianco dei lavoratori del call center di Guasticce, a partire dall’incontro convocato in Regione dell’Assessore Simoncini per il prossimo 29 dicembre. E, nella giornata del 23 dicembre, riceveremo una delegazione di lavoratori del call center in Consiglio Comunale». Così, il Sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, sul caso People Care.

 

 

Il 23 dicembre, peraltro, è il giorno nel quale sono state convocate dall’azienda People Care le rappresentanze sindacali dei lavoratori. «Un incontro – rileva Bacci – che arriva l’antivigilia di Natale, quando già ne era previsto uno i primi giorni del 2015. Logico che i lavoratori siano preoccupati. E noi con loro». «Segnali preoccupanti che arrivano mentre ci stiamo predisponendo d’intesa con Regione e Governo a creare le condizioni per la definizione di un accordo per il rilancio del sistema livornese». Il Sindaco ricorda come «lo scorso 11 dicembre, in occasione del primo incontro che si è tenuto a Roma sull’accordo per Livorno, avevo già posto all’attenzione del tavolo che i segnali che stavano arrivando ai lavoratori da Torino erano tutt’altro che rassicuranti».

 

Nell’incontro di aggiornamento di ieri a Firenze sul tavolo regionale, Bacci ha ribadito la necessità di «muoversi tutti compattamente affinché vengano richiamate alle proprie responsabilità Seat e People Care, garantendo come istituzioni la massima disponibilità nel coordinare qualsiasi percorso che abbia come unico fine il mantenimento dell’attività produttiva sul nostro territorio».