Il consigliere M5S Ettore Fiaschi

Il consigliere M5S Ettore Fiaschi

Collesalvetti Nel corso del Consiglio Comunale del 28 novembre 2014, è stata approvata all’unanimità la mozione, presentata dal gruppo M5S, in merito alla “inosservanza del Regolamento del Consiglio Comunale”. L’ordine del giorno, presentato dal consigliere Fiaschi e rivolto al presidente Visone, chiedeva, infatti, la motivazione del «mancato invio in commissione della prevista documentazione e della mancata convocazione delle commissioni stesse per il relativo esame» di alcuni atti e le ragioni per cui le risposte scritte alle interrogazioni ed interpellanze non siano state inviate ai capigruppo consiliari.

Citando alcuni casi in cui il mancato rispetto del Regolamento ha prodotto un inutile spreco di tempo, il pentastellato ha ricordato che «il ruolo delle commissioni è molto importante perché quando io presento una mozione non è detto che sia perfetta nella sua stesura. Indubbiamente, ricevendo gli input dagli altri, essa può essere rivista e migliorata, possono essere inseriti degli emendamenti su cui tutti quanti sono concordi. Il ruolo delle commissioni, pertanto, è fondamentale perché genera discussione e confronto».

 

 

Irene Visone, Presidente del Consiglio Comunale

Irene Visone, Presidente del Consiglio Comunale

Concordando con quanto detto dal consigliere Fiaschi, il presidente Visone ha preso «atto della mancata trasmissione delle mozioni e degli ordini del giorno in commissione consiliare». E ancora: «Il Regolamento era stato approvato il 4 aprile 2014 e, in base ad una consuetudine consolidatasi negli anni, non tutti gli atti sono passati. Da oggi, tutti gli atti, le mozioni e gli ordini del giorno passeranno prima dalla commissione consiliare affinché vengano esaminati e portati in Consiglio Comunale».

 

 

Oltre al consigliere De Luca, anche il capogruppo Pd Iannone si è espresso in totale accordo con quanto detto in precedenza dal consigliere Fiaschi e ha aggiunto che il problema è nato «perché, probabilmente, il Consiglio Comunale, avendo tempi serrati, preclude in una certa maniera l’approfondimento». Auspicando un maggiore approfondimento di certi argomenti nelle commissioni consiliari precedenti ai Consigli Comunale, il consigliere di maggioranza ha aggiunto che «essendo gran parte di questa seduta composta da consiglieri nuovi, abbiamo il tempo, nei prossimi anni, di cambiare rotta, viste anche le parole espresse dal presidente Visone».