Municipio2Collesalvetti Estate, tempo di ferie, della vita che trascorre lenta, della riduzione degli orari negli uffici pubblici. È questo il caso dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Collesalvetti, dove il cittadino può svolgere alcune pratiche come, ad esempio, il rinnovo della Carta d’Identità.

 

Ma l’orario dei mesi di luglio e agosto di questo sportello, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30, sta generando malcontento e polemiche tra i colligiani, come nel caso segnalato da un lettore di Collenews: «Chiunque abbia un lavoro che lo tiene occupato nel corso della settimana, deve perdere tempo e soldi per rinnovare la carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Collesalvetti. Infatti, l’orario estivo di questo sportello (per i mesi di luglio e agosto, ndr) è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30, mentre il sabato rimane chiuso. Io, che ho necessità di rinnovare la carta d’identità, devo prendere due e più ore di ferie e perdere quindi soldi dalla mia busta paga».

 

«È una cosa dell’altro mondo – prosegue l’indignato segnalatore – visto che ospedali, centri commerciali, supermercati, negozi sono sempre aperti di sabato e spesso la domenica. L’Ufficio Anagrafe potrebbe restare aperto almeno un sabato mattina al mese, in modo da dare la possibilità a chi lavora di poter svolgere le pratiche di cui necessita».