Palazzone 2Guasticce Una “cronometro sociale”, una pedalata non agonistica e una cena con 12o convitati. Ha festeggiato così, domenica, i suoi 40 l’A.s.d. Palazzone Guasticce. La cronometro sociale, la mattina, consisteva in una gara a coppie con partenza da Guasticce , passando per Nugola, il Cisternino, Stagno e di nuovo Guasticce. Con un tempo eccezionale di 35 minuti e 19 secondi, ha vinto la coppia Simone Vallini – Luciano Cossentino. Dieci in tutto le coppie che avevano preso parte a questa gara.

 

Palazzone 3Nel pomeriggio, invece, è stata la volta di pedalando insieme, un’iniziativa non agonistica, stavolta, alla quale hanno partcipato famiglie intere: uomini e donne con i loro bambini, tutti scortati dall’ambulanza di Guasticce, che era il luogo di partenza.  Mortaiolo, invece, la destinazione, presso la quale i partecipanti hanno potuto ricevere in omaggio dall’Agriturismo Leoni un aperitivo.

Infine. la cena, nella piazzetta del bocciodromo a Guasticce, alla quale hanno preso parte 120 persone. Cena, che è stata anche l’occasione per ascoltare le testimonianze di vecchie glorie ciclistiche, fra cui Ezio Cerretini; Edoardo Anguillesi; Enrico Pizzi; Mario Gavarrini: Mario Berretta; Bruno Ceccotti e Ivano Patricelli. Alla cena ha partecipato anche il presidente del Consiglio di Frazione, Enrico Del Corso. Terminato il pasto, è stata la volta delle premiazioni.

 

PalazzoneL’A.s.d. Palazzone nacque nel 1974, quando fu fondata da Ezio Cerretini, come associazione sportiva prettamente ciclistica. Tanti, negli anni, i tornei e le vittorie conseguite, fra le quali spiccano quelle a 2 campionati italiani. Per la categoria C vinse Corazza, mentre per la A, Pardossi. Nel ’76 l’A.s.d riuscì a portare a Guasticce ben 150 atleti. Negli anni a seguire la società si è poi trasformata: da cicloamatori a cicloturisti. Nel 2004, infine, un’ulteriore trasformazione mediante l’ampliamento al settore ricreativo e sociale. Oggi, infatti, l’A.s.d. Palazzone organizza anche eventi, quali la Festa di fine estate, sempre a Guasticce e si occupa di nuove discipline quali le bocce ed il settore Afa, del quale abbiamo già scritto (leggi qui). Ad oggi la società ha superato i 100 soci.