rugby 2

I mini-rugbisti impegnati in un azione di gioco nel campo dell’oratorio di Vicarello

Collesalvetti  Sono ormai 14 anni che i Lions Amaranto sono nella scena rugbistica labronica; nel 2000 la società ha mosso i primi passi e oggi è al centro di un progetto che ha l’intento di far conoscere ai più piccoli in primis, ma anche ai meno, il gioco del rugby. Tale progetto ha coinvolto molte zone limitrofe tra cui anche il Comune di Collesalvetti, anche grazie alla partecipazione e alla collaborazione del dirigente scolastico, professoressa Vincenza Rum e dei vari insegnanti tale progetto si è molto intensificato. La scuola primaria ‘Nazario Sauro’ è stata protagonista del progetto. Le classi seconde, quarte e quinte hanno cominciato a conoscere il rugby durante le lezioni di motoria, supervisionate dalle maestre, ma soprattutto dall’allenatore dell’under 10 Alessandro Brondi. I bambini hanno disputato simpatiche partite con vere e proprie regole del mini-rugby: nessun placcaggio, nessuna mischia, nessuna touche e nessun calcio ma con la possibilità di passare il pallone ‘in avanti’, solo all’interno della propria metà campo, e punti bonus dopo aver segnato delle mete con azioni sviluppate al largo.

 

Per fermare l’avversario i bambini devono riuscire a sfilare il ‘tag’, un nastro colorato indossato dai bambini attraverso un’apposita cintura. Le classi in questione si sono affrontate nella palestra di Vicarello e sul campo dell’oratorio della parrocchia ‘Santi Quirico e Giulitta’ posto a fianco della scuola. La partita tra la seconda A e la seconda B ha visto i primi trionfare sui secondi, ma alla fine l’importante non è stato il vincitore o il numero di mete messe a segno, il divertimento è stato il principale protagonista della giornata con il ‘corridoio’ finale per mister Brondi e ‘terzo tempo’ delle due squadre con merenda portata da casa. Questi sono stati i bambini che hanno partecipato alla partita:

 

rugby 5

Un’altra azione di gioco da cui possiamo vedere il ‘tag’ che i bambini devono togliersi tra loro per recuperare la palla

2^A: Christian Antonelli, Camilla Castellani, Martina Cerrato, Lorenzo Chicca, Cristian D’Aleo, Mattia Di Vanna, Leonardo Fiorita, Ludovico Frasca, Martin Gaudillo,Riccardo Manetti, David Manna, Leonardo Marovelli, Giulia Pasanisi, Jacopo Sandroni, Anna Laura Sciapichetti, Melissa Serra, Omar Spagnoli, Gaia Tenerello.

 

2^B: Pietro Adani, Elisa Antonelli, Irene Artiaco, Filippo Buresta, Martina Cappagli, Christian Cecere, Nicola De Laurentis, Ginevra Diari, Kevin Firera, Sara Giorgi, Jasmina Kadiqi, Eva Kasa, Dafne Miccheli, Lucrezia Olivola, Silvia Palazzetti, Gabriele Pedrazzi, Francesca Pioli, Gabriele Pizzuto, Clara Rocchi, Tommaso Rodio, Roberto Sirressi, Alberto Teghini.

 

Ma il progetto dei Lions non si ferma qui, la società offre ai giovani futuri rugbisti la possibilità di allenarsi, per tutto il mese di maggio, il lunedì e il giovedì alle 17.30, sul campo della via della Chiesa di Salviano, tutto questo gratuitamente. Inoltre la società amaranto dispone per i piccoli atleti,se il numero degli iscritti sarà sopra i cinque, un bus-navetta che partirà da Collesalvetti alle 17 e riporterà i ragazzi a casa alle 19.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i responsabili all’indirizzo di posta elettronica info@lionsamarantorugby.it o ai numeri di cellulare 345.2835916, 328.4775482, 335.7173540 e 338.1919574