Collesalvetti La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno  all’insegna della digitalizzazione.

“#noiconleimprese è la campagna lanciata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno su tutti i propri canali per promuovere l’uso dei servizi digitali e che accompagna a scoprirli. Le Camere di Commercio sono ‘native digitali‘ perché – si legge in una nota della CCIAA della Maremma e del Tirreno – uniche tra le pubbliche amministrazioni, avevano già avviato il processo di digitalizzazione e immissione in rete ancor prima dell’avvento di Internet”.


Quest’anno però – spiegano ancora dalla CCIAAabbiamo fatto un passo in più, mettendo in campo nuove soluzioni digitali“, oltre a quelle che già si conoscevano prima dell’emergenza sanitaria; “è aumentato infatti il numero dei servizi resi disponibili direttamente da PC, tablet e smartphone senza dover più recarsi agli sportelli, gratuiti o soggetti a piccoli diritti di segreteria. Questo permette alla Camera di Commercio di dare continuità al lavoro, anche a distanza“.

Ma che cosa si può fare grazie ai nuovi servizi? A spiegarlo la stessa Camera di Commercio.

FIRMA DIGITALE 

“Si comincia con l’identità e la firma digitale, con cui puoi accedere a tutti i servizi della PA e firmare digitalmente qualsiasi documento, in piena sicurezza e senza spostarti, grazie al token Digital DNA. Un esempio?  Con il token DigitalDNA accesso al sito dell’INPS (per richiedere i contributi legati al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, “Cura Italia”) e di tutte le Pubbliche Amministrazioni che prevedono il riconoscimento tramite CNS. Inoltre puoi sottoscrivere digitalmente qualsiasi documento o domanda di contributo o di finanziamento. Da quest’anno il rilascio CNS e Firma digitale è possibile comodamente da casa tua o dal tuo ufficio utilizzando un PC/portatile/tablet con Webcam con riconoscimento personale online (de-visu) e consegna tramite corriere presso il proprio domicilio”.
https://www.lg.camcom.it/pagina2351_pid-punto-impresa-digitale.html

 

CASSETTO DIGITALE 

“Grazie al Cassetto digitale, puoi accedere gratuitamente con la tua Identità digitale a tutti i documenti ufficiali della tua impresa gestiti dalla Camera di Commercio, come la tua visura aggiornata (anche in inglese), che comprende il tuo codice Ateco; lo stato di evasione delle pratiche inviate al Registro Imprese o al SUAP; i bilanci; il fascicolo digitale e altri utili documenti”.

https://impresa.italia.it

SERVIZIO ATECO 

“Grazie al Servizio Ateco, se vuoi aprire una nuova attività o modificare quella che svolgi, puoi ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività e quali sono le disposizioni in vigore nel tuo Comune“.
https://ateco.infocamere.it

 

“Ma le possibilità, semplici, chiare e accessibili dal tuo smartphone o Pc sono davvero tante, e – spiegano in conclusione dalla Camera di Commercio – possono semplificare la tua attività in tanti campi: se ti serve documentazione per operare con l’estero (come le visure in inglese che non devono essere più tradotte con traduzione giurata), se vuoi allargare la cerchia dei tuoi clienti chiedendo un elenco di imprese costruito su misura per te, se vuoi fatturare e conservare a norma, oppure conservare i libri sociali e contabili digitalmente e molto altro”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui