I premio

“Un giorno a Collesalvetti” (Paolo Fedeli), vincitore del primo premio

Collesalvetti – E’ Paolo Fedeli di Gambassi Terme con la sua opera n. 51 intitolata “Un giorno a Collesalvetti” il vincitore del primo premio della terza edizione del Concorso di Pittura “Città di Collesalvetti”. 500 euro la somma in palio per il primo premio, appunto, assieme ad una targa. A premiare i dipinti, una giuria composta da Donatella Fantozzi, Assessore alla cultura del Comune di Collesalvetti; Corrado Danti, medico e pittore livornese; Mauro Brunetti, gallerista di Ponsacco, Luciano Pratelli; collezionista d’arte di Ponsacco; Giuseppe Iurescia pittore e consigliere del Comune di Collesalvetti e presieduta da Nicla Spinella Capua. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 48 pittori provenienti da tutta la Toscana che hanno arricchito la mostra con 68 dipinti eterogenei per stile, soggetto e tecnica, anche per tale motivo molto apprezzati dal pubblico.

 

II premio

“Nello studio” (Marco Favilli), vincitore del secondo premio

Al secondo posto, invece, Marco Favilli, di Cecina, con l’opera n. 46 intitolata “Nello Studio”. A lui, 300 euro ed una targa. Terzo classificato, invece, che ha vinto 200 euro ed una targa, Bruno Nardi, di Castelfiorentino, con l’opera n. 49 intitolata “Punto di ristoro in periferia”. Assegnati anche 3 premi speciali: a Mauro Becuzzi , di Ponsacco, con l’opera n. 20 intitolata “La regata di primavera” il primo premio speciale; a Roberto Pampana Conflitto, di Livorno, con l’opera n. 6 intitolata “Spiaggia” il secondo premio speciale e Valerio Mirannalti, di Fiesole, con l’opera n. 22 intitolata “Stradina nel boco a Pian di Mugnone” il terzo premio speciale. I 3 premi speciali erano consistenti in coupon buoni acquisto.

 

 

 

 

III premio

“Punto di ristoro in periferia” (Bruno Nardi), vincitore del terzo premio

Premiati anche il miglior artista colligiano (Andrea Rapezzi di Collesalvetti con l’opera n. 16 “senza titolo”); il miglior giovane artista (Silvia Conflitto di Collesalvetti con l’opera n. 35 intitolata “Autunno”) e il miglior tema trattato (Paolo Caglieresi  di Livorno con l’opera n. 9 intitolata “Bullismo”). Anche a questi tre sono state consegnate delle targhe. Queste, dunque, le opere premiate alla presenza del pubblico, intervenuto numeroso. Sul “palco”, Tania Malacarne, organizzatrice dell’evento per conto della Diderot Servizi per la Cultura, che ha rinnovato i ringraziamenti ai pittori partecipanti, agli sponsor e e a tutti i presenti per l’ottima riuscita della manifestazione e ha espresso l’augurio che questo evento possa proseguire nel tempo, resistendo alle difficoltà sempre maggiori di organizzazione dovute al momento critico che stiamo vivendo nel nostro Paese. Accanto a lei, l’Assessore Donatella Fantozzi – che ha espresso riconoscenza alla Diderot per l’impegno profuso nel riproporre questo evento –  l’altro membro della giuria, Giuseppe Iurescia e la presidente della giuria stessa, la professoressa Nicla Spinella Capua, che ha provveduto, assieme all’Assessore Fantozzi, alla consegna dei premi ai vincitori di questa edizione. Alla scuola di pittura “Hdemy libera scuola per l’arte, lo spettacolo e la cultura” di Collesalvetti è stata infine assegnata una targa per la partecipazione, consegnata alla presidente Beatrice De Laurentiis.

 

Miglior tema trattato

Il miglior tema trattato: “Bullismo” (Paolo Caglieresi)

 

Miglior artista colligiano

Il miglior artista colligiano: Andrea Rapezzi (senza titolo)

 

I premio speciale

I° premio speciale: “La regata di primavera” (Mauro Becuzzi)

 

II premio speciale

II premio speciale: “Spiaggia” (Roberto Pampana Conflitto)

 

III premio speciale

III premio speciale: “Stradina nel boco a Pian di Mugnone” (Valerio Mirannalti)