Daniele Martinucci

Daniele Martinucci, fiduciario del Coni per il Comune di Collesalvetti

Collesalvetti – Daniele Martinucci, fiduciario del Coni per il Comune di Collesalvetti, vive da molti anni, in prima persona, la realtà sportiva colligiana: «Nell’estate 2004 venni chiamato dal presidente provinciale Coni Gino Calderoni a far parte della giunta provinciale Coni come fiduciario della zona di Collesalvetti». Nel 2008 arriva la riconferma per il successivo quadriennio olimpico: «Con il nuovo Assessore comunale allo Sport (Massimo Minuti, ndr) iniziammo un percorso rivolto alla conoscenza e se possibile alla risoluzione delle problematiche delle società sportive del territorio mediante incontri specifici. Grazie al loro impegno, nel 2007 a Collesalvetti e nel 2008 a Stagno, venne finalmente organizzata la giornata dello “Sport per Tutti”, manifestazione a cui il Comune non aveva mai aderito».

 

La successiva riconferma avviene per il quadriennio 2008-2012, mentre nel 2009 si insedia la giunta Bacci: «Anche qui mi presentai subito al nuovo Assessore Donatella Fantozzi mettendomi a sua disposizione per qualsiasi iniziativa rivolta all’incremento dello sport sul nostro territorio e principalmente nelle scuole. Uno degli obiettivi essenziali del Coni – rivela – era quello di rendere attivo il Gioco Sport (l’avviamento dei bambini delle elementari alle diverse discipline sportive sotto la guida di istruttori qualificati, ndr) nelle scuole primarie del Comune di Collesalvetti, come già avveniva nel resto della Provincia di Livorno. Ma, nonostante le sollecitazioni da parte mia e degli organi del Coni, non siamo riusciti a far comprendere l’importanza di questa iniziativa all’Amministrazione Comunale».

 

A fine legislatura, il bilancio fatto da Martinucci non è positivo: «Non è stata organizzata nessuna iniziativa comunale rivolta alla conoscenza e se possibile alla risoluzione delle problematiche che coinvolgono le società sportive del territorio. Né tanto meno è stata fatta visita agli impianti sportivi o alle palestre per verificare in prima persona come operano e cosa fanno le società rette essenzialmente dal volontariato dei dirigenti».

 

E ancora: «Non è stata organizzata nessuna manifestazione sportiva o altre iniziative direttamente dal Comune. Anzi, quest’anno non si è nemmeno svolta la gara ciclistica in memoria di Macchiavello Macchi, primo sindaco colligiano dopo la Liberazione, che si svolgeva ormai da tantissimi anni. Non basta – afferma – apporre la scritta “Patrocinio del Comune di Collesalvetti” su alcune manifestazioni organizzate dalle società sportive. Addirittura si è rinunciato ad effettuare la Giornata dello Sport per Tutti».

 

Il fiduciario rilancia: «Quando mi sono rivolto all’ufficio competente per chiedere informazioni o promuovere iniziative mi è sempre stato risposto che non ci sono soldi. In realtà, però, è tutta una questione di volontà politica e di cultura dello sport. Dovrebbe esistere l’obiettivo di far praticare attività sportive sia ai bambini sia agli adulti, facendo capire che lo sport è un diritto essenziale e che la pratica sportiva è legata sia all’aspetto pedagogico sia al miglioramento degli stili di vita per la tutela della nostra salute».

 

«In questi giorni – sottolinea – è partito il progetto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e del Coni per l’educazione fisica nella scuole primarie dal nome “Alfabetizzazione Motoria” per l’anno 2013/14. Grazie alla collaborazione tra i due enti e i dirigenti scolastici nel nostro territorio sono stati individuati tre plessi scolastici a Stagno, Nugola e Collesalvetti».

 

Martinucci conclude auspicando che «nella prossima legislatura l’Assessorato allo Sport acquisisca maggiore forza, attraverso un lavoro sinergico fra le pubbliche amministrazioni, le società ed il Coni».