Collesalvetti “Si è svolta presso il Comune di Collesalvetti una giornata di informazione e formazione rivolta dalla Regione Toscana al Sistema di Protezione Civile Comunale“. È quanto rendono noto, tramite un comunicato stampa, dal Municipio colligiano.

“All’incontro, coordinato dal responsabile comunale Sandro Lischi – prosegue il comunicato – era presente il referente provinciale AIB della Regione Toscana, geom. Massimo Tognotti. Sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Operativo Antincendio Regionale 2019 – 2021, sono state illustrate ai componenti del Coc (Centro Operativo Comunale) presenti le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva necessarie a contrastare il fenomeno degli incendi boschivi e il ruolo della struttura comunale in caso di evento sul territorio”.

“Una giornata di formazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – prosegue la nota – affinché il sistema comunale con il supporto di quello del volontariato possa, in caso di emergenza, attuare fin da subito le necessarie attività di intervento e di supporto in tandem con la Centrale Operativa Regionale. Ma anche e soprattutto come poter prevedere e prevenire il rischio incendi che purtroppo oggi, per cause dolose o accidentali, sono spesso causa di disastri ambientali”.

“Per questo il Piano Regionale Antincendi Boschivi prevede inoltre linee di indirizzo, alle quali ogni Comune deve attendersi, rivolte a sviluppare una strategia di individuazione delle cause di innesco promuovendo la costituzione di comunità locali capaci di gestire propri spazi difensivi e costituire organizzazioni antincendi boschivi costantemente addestrate e specializzate, capaci di operare tempestivamente, e un sistema comunale èpronto e formato ad operare per la specifica emergenza. Nella stessa ottica deve essere valutata l’ordinanza comunale contenente norme di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi”, conclude la nota.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui