Parrana S. Martino a Il PD di Collesalvetti organizza per lunedì 8 aprile alle ore 21.15 a Parrana San Martino, presso il Circolo Arci “Il Mandraccio un incontro rivolto a cittadini e associazioni per favorire la partecipazione attiva al percorso per la gestione della futura Riserva naturale regionale delle colline livornesi, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio e alla piena fruizione da parte di cittadini e turisti. Ovviamente l’attenzione sarà rivolta in particolare alle aree che ricadono sul territorio del Comune di Collesalvetti.

Parteciperanno all’incontro Paolo Nanni (presidente PD Collesalvetti), Adelio Antolini (candidato sindaco) e Francesco Gazzetti (consigliere regionale toscano del PD). Parteciperanno inoltre Elene Marconi e Roberto Menicagli, candidati PD al Consiglio Comunale.

Nel 2018 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Toscana, i Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti e la Provincia di Livorno con l’obiettivo di garantire una visione unitaria del sistema integrato delle aree protette dei Monti livornesi e individuare strumenti in grado di ricomporre la frammentazione delle aree a diversa tutela. Il tutto con l’intento di rilanciare l’intero sistema, promuoverlo e valorizzarl0 in forma coordinata ed integrata con la partecipazione attiva anche dei Comuni ed il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio.

Il protocollo di intesa definisce come prioritaria e coerente con gli obiettivi generali di tutela e valorizzazione, la proposta avanzata dai tre Comuni che prevede tra l’altro; la trasformazione dei territori dell’attuale parco provinciale in una o più riserve naturali regionali e la trasformazione delle Anpil (aree naturali protette di interesse locale) Parrana San MartinoColognole nel Comune di Collesalvetti in aree contigue delle suddette riserve.

“La Regione Toscana – si legge in un comunicato del PD colligianopur non avendo particolari vincoli procedurali, ha scelto di avviare un percorso sicuramente innovativo per quanto riguarda il settore, teso a favorire un ampio confronto ed una larga partecipazione di tutti i soggetti interessati, che possono avanzare proposte e valutazioni in maniera formale. Tale procedura è tra l’altro assicurata dal Garante Regionale dell’informazione e partecipazione. Solo dopo vari incontri già avvenuti e di prossimo svolgimento, dopo la valutazione delle osservazioni/suggerimenti pervenuti, ci sarà l’atto conclusivo per la riclassificazione delle aree, che sarà assunto dalla Giunta Regionale e proposto al Consiglio. Il PD, con questa iniziativa intende favorire un largo confronto con tutti i soggetti interessati“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui