Stagno I tecnici di ASA hanno terminato con successo il lavoro a Stagno, necessario per la realizzazione del primo collegamento sulla nuova tubazione DN 800 in acciaio, posata in un tratto distante dalla nuova rotatoria al fine di poter essere costruita. A renderlo noto la stessa società gestrice del servizio idrico.

Il collegamento idraulico è terminato all’una della scorsa notte. Immediatamente dopo i carpentieri hanno realizzato l’intelaiatura in rete metallica per i bloccaggi e le selle della tubazione come da progetto. Alle 6 del mattino, circa, come da programma è stata effettuata la gettata in cemento con accellerante, tramite betoniera dotata di pompa ad alta pressione per mantenerla distante dallo scavo. A mezzogiorno, infine, una volta maturato il getto, è iniziata la messa in pressione della condotta, lo spurgo dell’aria e la messa in servizio della tubazioneNessun disservizio è stato registrato dal telecontrollo di ASA né segnalato dai cittadini – a quanto riferisce la società – nonostante la fermata di 24 ore della tubazione principale di Filettole.

Installato dunque un pezzo speciale sull’attuale tubazione, che consentirà di metterla fuori servizio nel tratto che attraversa l’area interessata dalla nuova rotatoria in fase di realizzazione nei pressi del cimitero di Stagno. L’intervento al fine di collegare le estremità della tubazione, che andrà soppressa, con il nuovo tubo in acciaio DN 800, già realizzato allo scopo in un tratto non compreso dai lavori alla rotatoria.  Questo intervento, oltre a consentire la realizzazione della rotatoria, è preparatorio al secondo lavoro che aumenterà ulteriormente l’affidabilità del sistema idrico per le città di Livorno e a Collesalvetti. Questo grazie all’inserimento, all’interno della tubazione che sarà dismessa, di una nuova tubazione appena più piccola DN 600 in pead, lasciando il compito di “contro tubo” alla vecchia tubazione.

Quando si realizza una nuova tubazione che passa sotto snodi di traffico importanti – infatti – viene costruita una condotta più grande che contiene la più piccola con il compito di proteggerla e di allontanare dal traffico eventuali fughe di acqua che potrebbero provocare problemi di viabilità. Alla fine di tutte le opere indicate si otterranno quindi due nuove tubazioni, al posto di una vecchia, che si aggiungeranno alla terza dn 400 in ghisa, mettendo in sicurezza completa l’importante rete idrica di Stagno.

.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui