Camminata della Pace 4Colognole Una camminata nella natura per celebrare in compagnia il 71esimo anniversario dalla liberazione antifascista. È l’ormai consueta Camminata della Pace organizzata dal Comune di Collesalvetti e giunta ormai alla tredicesima edizione. In molti si sono trovati ieri mattina poco prima delle 11 presso l’area polivalente di Colognole per celebrare la ricorrenza e trascorrere una giornata all’insegna della compagnia, del buon cibo e della musica.

 

La camminata è partita dall’area polivalente dopo il discorso del sindaco Bacci che dal palco ha ricordato ai presenti il senso di questa ricorrenza e spiegando che quest’anno si celebra anche il 70 anniversario dell’Assemblea Costituente e della concessione del diritto di voto alle donne. Bacci ha ricordato  anche che in Assemblea Costituente lavorarono anche 21 donne. E proprio in ragione di questa “seconda” ricorrenza lungo il percorso della camminata sono state posizionate delle foto di donne che hanno avuto particolare importanza nella lotta per i propri diritti e per la parità di genere.

 

Camminata della Pace 1Dopo il consueto taglio del nastro da parte del sindaco, la marcia è partita ed i partecipanti si sono diretti verso i boschi per un’escursione lunga circa 5 chilometri fino alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino. I partecipanti all’ingresso dell’acquedotto sono stati allietati dalla musica dell’Ad Libitum Ensemble, coro che da tempo collabora con l’Istituzione Comunale Clara Schuman, che ha aperto la sua esibizione con un brano tratto dal film Schindler’s List di Steven Spielberg per poi passare ad un repertorio più moderno e pop eseguendo brani come Moon River ed il celebre pezzo California Dreaming.

 

Verso le ore 12:30 i partecipanti hanno fatto ritorno verso l’area polivalente per consumare un pasto a base di zuppa toscana e panini con prosciutto, salsiccia o mortadella. Nel pomeriggio si è passati dal clima di raccoglimento e ricordo che contraddistigue quest’evento all’intrattenimento con il concerto della Settima Onda, cover band dei Nomadi che ha eseguito in apertura Bella Ciao,  celebre canto della tradizione partigiana e che ha intrattenuto il pubblico per buona parte del pomeriggio. Ampio spazio anche per i più piccoli che hanno potuto divertirsi con l’iniziativa “attacchiamo la pace”.

 

Camminata della Pace 3Ringraziamenti sono stati fatti da Bacci all’Istituzione Comunale per la Cultura C. Schumann, agli sponsor, alle GAV (Guardie Ambientali Venatorie) per il supporto e alle realtà e associazioni del territorio presenti all’evento: dalla Commissione Pari Opportunità, al Circolo ARCI Colognole, ma anche lo Sportello Ecco Fatto del paese, la Pubblica Assistenza-Protezione Civile, il Gruppo Scout di Guasticce, l’associazione Gaia, l’associazione Italia-Nicaragua, l’ANPI Collesalvetti, l’UDI Stagno, l’associazione La Fontina, l’ANT Livorno, l’ASD Palazzone e la squadra Cinghiale Colline Colligiane.

 

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

FOTOGALLERY

Camminata della Pace 5 Camminata della Pace 6

Camminata della Pace 7 Camminata della Pace 8

Camminata della Pace 9 Camminata della Pace 10