25 aprile a NugolaNugola Un corteo per celebrare l’anniversario della liberazione dal nazifascismo e per tutti coloro che hanno dato la propria vita per la libertà. È quanto organizzato ieri mattina a Nugola dal Consiglio di Frazione nell’ambito del settantunesimo anniversario della liberazione. All’evento hanno partecipato numerosi cittadini nugolesi tra cui la consigliera comunale Emanuela Lancella, il presidente del Consiglio di Frazione Francesco Liuni e il parroco di Nugola Don Jacek Macki.

 

Il corteo è partito alle ore 9 dal monumento ai caduti di Nugola Vecchia. Prima della partenza sono stati letti alcuni episodi accaduti nella frazione in tempo di guerra estratti dall’archivio parrocchiale e tratti, nello specifico, dal libro del Comune redatto nel luglio del 1974 in occasione del trentesimo anniversario dalla Liberazione. Dopo aver deposto il mazzo di fiori, il corteo è partito alla volta della chiesa attraversando il centro del paese.

 

Una volta arrivati al monumento ai caduti adiacente alla chiesa, i partecipanti hanno deposto presso quest’ultimo un altro mazzo di fiori. In seguito il presidente del Consiglio di Frazione Liuni ha ringraziato tutti i partecipanti al corteo e le associazioni presenti (Pubblica Assistenza e Protezione Civile) lasciando in seguito la parola alla Lancella che ha letto ai presenti un messaggio scritto dal sindaco Lorenzo Bacci in occasione della festa della Liberazione. La manifestazione si è conclusa con una preghiera in onore ai caduti recitata dal Parroco di Nugola, Don Macki.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui