25 aprile a VicarelloVicarello Anche a Vicarello si festeggia il XXV Aprile. La storica data nella più vicina al capoluogo fra le frazioni è stata celebrata al Monumento ai Caduti alla presenza del vicesindaco Libera Camici, della presidente del Consiglio Comunale Irene Visone e dei consiglieri comunali Viviano Menicagli, Jessica Dal Canto (PD) e Serafino De Luca (FI) in rappresentanza del Comune col gonfalone istituzionale.

 

Ma fra le gente erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni del territorio, il Maresciallo dei Carabinieri di Collesalvetti Francesco Relli e il corpo della Polizia Municipale per le forze dell’ordine e ancora i bambini di due classi della scuola elementare di Vicarello. Presente ovviamente anche il Consiglio di Frazione di Vicarello, la cui presidente Angela Burgalassi nella sua introduzione ha ricordato il senso di questa commemorazione del 71esimo anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, ma anche l’anniversario del diritto di voto alle donne.

 

25 Aprile a Vicarello 2Temi trattati, nel suo intervento, anche dal vicesindaco Camici, che ha parlato anche dei valori della Resistenza, della libertà, della democrazia e del diritto di voto alle donne. Infine, la deposizione dei fiori (tutta al femminile a sottolineare l’anniversario del diritto di voto alle donne) da parte della Visone e della Dal Canto, sulle note dell’inno d’Italia e “Bella Ciao”.

 

Sabato 30 aprile riprendono gli eventi celebrativi del XXV Aprile. Alle 21:00 infatti, presso il teatro parrocchiale, ci sarà un concerto con canti della Resistenza. Musica e voce a cura di Roberta Puccini, Matteo Sgherri ed Enrico Massei.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

a