Giannini alla casa famiglia

Enrica Monticelli (Fondazone “Luigi Scotto”) con Lamberto Giannini

Stagno A Stagno “Il segreto per stare bene insieme”. Dopo l’esperienza molto positiva avviata l’anno scorso con il progetto “Le nuove frontiere dell’integrazione”, adesso un nuovo progetto Integrato per dare continuità ai percorsi avviati.

 

Il progetto, intitolato “ Il segreto per stare bene insieme” è frutto della collaborazione proficua tra vari enti del Terzo Settore, la Fondazione “Cardinale Maffi”, la Fondazione “Luigi Scotto” e l’IRCCS Stella Maris con il patrocinio dei Comuni di Collesalvetti e Fauglia e dell’Azienda USL n. 6 di Livorno, il coinvolgimento di due Istituti scolastici comprensivi, “M. Benedettini” e “A. Picchi” rispettivamente di Stagno e di Collesalvetti e dei giovani del Servizio Civile, offre l’opportunità di condividere percorsi educativi rivolti a persone con disabilità ma aperti al territorio, dove l’arte, il teatro e la musica possono diventare strumenti per promuovere solidarietà e cittadinanza attiva.

 

Tre i percorsi laboratoriali messi in campo grazie al coinvolgimento di esperti in arteterapia e musicoterapia oltre all’equipe multiprofessionale dei vari enti. Fra questi laboratori, uno strettamente teatrale, sotto la regia dell’esperto teatrale Lamberto Giannini. Lo spettacolo finale dal titolo “E voi chi siete?” si svolgerà venerdì 18 marzo alle 20:30 al Teatro di Fauglia, appena restaurato, grazie alla disponibilità del Comune di Fauglia che ha deciso di sostenere questa iniziativa.

 

L’anno scorso la Fondazione Casa Cardinale Maffi di Collesalvetti, insieme alla Fondazione “L. Scotto” di Stagno, alla Cooperativa sociale Collecoop e alle varie Amministrazioni Comunali e istituzioni scolastiche del territorio si fece promotrice di percorsi ed esperienze pratiche educative e riabilitative al fine di favorire un cambiamento culturale e mettere in atto nuove prassi che permettano alla persona, anche con disabilità, di realizzare il proprio progetto di vita,  in linea con quanto promosso dalla Regione Toscana in materia di “politiche di solidarietà sociale e di integrazione socio-sanitaria”.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui