Corridoio DoganaleGuasticce “Corridoio doganale”. È il nuovo servizio che è stato inaugurato ieri all’Interporto Vespucci. Il corridoio doganale consentirà di spostare i container scaricati nel porto di Livorno in un magazzino di “temporanea custodia” senza violare le normative sulla importazione, ma anzi ottimizzando la logistica delle merci.

 

Il servizio è il risultato di una complessa sinergia tra enti pubblici (Dogane, Autorità Portuale), terminalisti (TDT, Lorenzini) e società private (Trailer Service). Il sistema prevede che il tir che trasporta un container non ancora sdoganato possa lasciare il porto, seguire un percorso prestabilito in un determinato tempo e scaricare il contenitore nel piazzale di temporanea custodia doganale. Il percorso è seguito in tempo reale da un programma che unisce il dati del gps a quelli del tablet del trasportatore. Grazie a questo meccanismo che unisce la tecnologia alle formalità burocratiche sarà possibile ridurre l’affollamento sulle banchine del porto e i colli di bottiglia che si creavano per i controlli, adesso sostituiti in gran parte da procedure informatiche certificate.

 

Bino Fulceri - AD Interporto

Bino Fulceri ,AD Interporto

L’amministratore delegato dell’Interporto, Bino Fulceri, ha espresso soddisfazione per questo risultato e confermato un ritorno del Vespucci verso la sua vocazione di spazio logistico collegato allo scalo labronico: «Il 75% dei movimenti è oggi da e verso il porto; 200 l’ora, 1500 il giorno per un numero pari a 40.000 il mese». «La nostra struttura dispone di 107mila metri quadri di magazzino, 645mila di piazzali e 135mila di terminal ferroviario». Il sindaco Bacci, dal canto suo, ha confermato l’importanza della struttura che deve «superare i confini». «Dicevamo che Colle doveva aprirsi e unirsi al porto. Sono aree che hanno un senso che va oltre la logica dei confini territoriali tra Comuni», ha detto il primo cittadino colligiano.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui