StagnoCollesalvetti In Consiglio Comunale si torna a discutere del trasporto pubblico locale. L’Aula ha infatti deliberato di rinnovare una convenzione con la Provincia di Livorno che scadrà il 31 dicembre prossimo. Anche il Comune di Collesalvetti, infatti, fa parte assieme ad altri di una gestione associata del servizio pubblico locale del bacino livornese.

 

Un rinnovo, questo, che mira a non interrompere l’esercizio della gestione, che comunque non andrà oltre la riforma regionale per l’affidamento dei servizi di traporto pubblico locale. La Toscana, infatti, affiderà in via provvisoria ad un nuovo gestore questo incarico e quando ciò accadrà la convenzione andrà a decadere. «Una convenzione – ha precisato l’assessore Roberto Menicagli – che non comporta nuovi impegni finanziari».

 

Daniele Rossi 2

Daniele Rossi (M5S)

La polemica politica Ma proprio questa riforma regionale ha scatenato la polemica politica. Il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Daniele Rossi, pur annunciando il voto favorevole dei pentastellati «per garantire lo svolgimento del servizio su Collesalvetti», ha palesato tutte le sue perpelssità. «Ci lamentiamo – così Rossi – per una normativa su un servizio così importante improntata in questo modo. Siamo molto critici soprattutto riguardo al punto che riguarda il numero minimo per garantire il servizio nelle piccole comunità. Ad ora, infatti, sembrerebbe che nella riforma sia garantito il servizio solo nei centri sopra i 1000 abitanti, mancheranno i fondi, invece, per quelli più piccoli». E il Comune di Collesalvetti ha diverse frazioni ampiamente sotto questa soglia.  «Sarà dunque il nostro Comune a doversi far carico di questo servizio, molto probabilmente, dato che l’iter non è ancora chiaro». Menicagli però ha voluto rassicurare: «sarà messo allo studio in sede di conferenze dei servizi un percorso alternativo al mezzo pubblico per poter garantire un servizio ai cittadini più a disagio».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui