Consigli di cucina dai contadiniGuasticce E’ stato inaugurata ufficialmente ieri la nuova attività culinaria di Bruno Gastaldin, che ha sede su Via Don Sturzo. “Consigli di Cucina dai Contadini”, questo il nome, consterà di 8 lezioni di due ore ciascuna. Diversi i temi dei singoli incontri. Il primo incontro verterà sulla scelta delle materie prime e la preparazione degli antipasti, il secondo sulla preparazione di pasta fresca, gnocchi e altro ancora con sughi abbinati. La terza lezione avrà invece a tema le zuppe e le minestre, mentre la quarta, i piatti vegetariani e vegani.

 

La cucina povera della tradizione toscana sarà invece il tema del quinto incontro, cui seguirà una lezione sui secondi di carne e pesce. A seguire, logicamente, un incontro sulla preparazione di dolci, mentre l’ottava ed ultima lezione consisterà in una discussione e assaggio con degustazione di vino abbinato ai pasti con cena di fine di corso all’Osteria del Contadino.

 

Bruno Gastaldin

Bruno Gastaldin

E, infatti, questi incontri saranno tenuti da Bruno Gastaldin dell’Osteria del Contadino, coadiuvato dalla moglie, Teresa Bernardini. «L’idea – racconta la stessa Teresa – ci è venuta nel 2009 quando siamo stati contattati da un’agenzia di viaggi che portava i vacanzieri a fare dei tour. Diverse, le tipologie di viaggi che i vacanzieri stranieri volevano fare. Fra queste, anche il turismo gastronomico. Così, abbiamo cominciato ad insegnare ai vacanzieri a fare alcune ricette. Questa esperienza ci ha fatto riflettere. Perché non fare la stessa cosa anche per gli italiani, visto che in televisione i programmi di cucina sono sempre più? Quello su cui puntiamo è realizzare ricette che tutti, nelle proprie cucine, possono fare, mantenendo tradizione e genuinità. In tutto questo, mettiamo passione e fantasia, nonché l’esperienza di 27 anni di ristorante. Sarebbe importante insegnare qualcosa di culinario alle nuove generazioni. Spesso, infatti, chi ha perso le nonne, ha perso anche le tradizioni di cucina. Insomma, cucineremo facendo vedere a chi si iscriverà al corso come si fa ed insegnando al contempo come riutilizzare gli avanzi in maniera creativa, senza buttar via niente». Il corso avrà un costo totale di 240 euro, complessivo degli 8 incontri. Per informazioni: www.consiglidicucina.com e contatti: info@consiglidicucina.com. “Consigli di Cucina dai Contadini” è anche su Facebook.