Collesalvetti Una festa per celebrare l’arrivo della Befana all’insegna dell’educazione civica. Si può riassumere così quanto ha avuto luogo ieri in Piazza della Repubblica a Collesalvetti. L’evento è stato organizzato dal Comune di concerto con il Consiglio di Frazione. Fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento la presenza dei Vigili del Fuoco, della Pubblica Assistenza e della Protezione Civile di Collesalvetti nonché della cooperativa sociale Collecoop.

L’evento è stato aperto con una dimostrazione di spegnimento del fuoco per i più piccoli da parte dei Vigili del Fuoco. Nel corso dell’evento inoltre gli stessi VVF, la Pubblica Assistenza e la Protezione Civile hanno messo a disposizione i propri mezzi per delle “visite guidate” pensate appositamente per i bambini, allo scopo di farli avvicinare, già dalla più tenera età, al mondo del volontariato e del soccorso pubblico.

Intorno alle 16 ha invece avuto luogo l’evento clou della giornata: la discesa della Befana dalla torre del Municipio. La nonnetta dell’Epifania ha potuto compiere la “discesa dal cielo” grazie alle tecniche del personale qualificato del gruppo S.A.F (Speleo-Alpinistico-Fluviale) dei Vigili del Fuoco. Nel piazzale antistante al Municipio, una moltitudine di genitori e bambini si è riunita per accogliere la befana in discesa che, una volta toccato il suolo di Piazza della Repubblica, ha incontrato tutti i bambini offrendo loro caramelle, calze e doni.

La presidente del Consiglio di Frazione colligiano, Florida Mariottini, si è detta molto soddisfatta per l’ottima riuscita dell’evento. «Il contributo dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale – così la Mariottini – così come anche quello della Pubblica Assistenza, della Protezione Civile e della società Collecoop per le calze. Questa festa, che quest’anno è giunta alla terza edizione, all’aspetto meramente ludico ne affianca anche un altro, di tipo educativo, tutto a misura di bambino. Infatti: attività come lo spegnimento del fuoco e le visite ai mezzi di soccorso sono state realizzate per sensibilizzare i più piccoli e per renderli partecipi di quello che è il mondo del volontariato e del soccorso pubblico. Anche quest’anno tutto è riuscito benissimo e speriamo nei prossimi anni di poter continuare con questa manifestazione, arricchendola magari anche con nuovi contenuti».

LA FOTOGALLERY

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui