convegno InterportoCollesalvetti Un incontro pubblico per presentazione gli studi idraulici a supporto della pianificazione urbanistica del Comune e le prospettive per la mitigazione delle criticità idrauliche con particolare attenzione alle frazioni di Guasticce, Stagno e Vicarello. É quanto organizzato dal Comune per il 20 ottobre alle 17:30 presso la Sala Conferenze della Palazzina Colombo presso l’Interporto.

 

La riunione – «in una logica di partecipazione dei cittadini alle scelte del Comune» ci tengono a precisare dal Municipio – permetterà di esporre sia lo stato dell’arte degli studi idraulici emersi a seguito dell’Accordo tra Comune, Regione, Provincia, Consorzio di Bonifica Basso Valdarno e Autorità di Bacino del Fiume Arno,  che le problematiche puntuali riscontrate durante l’ultimo evento «di carattere eccezionale» (sottolineano dal Municipio) verificatosi il 4 ottobre sul territorio comunale ed i conseguenti interventi previsti per porre soluzioni alle stesse.

 

Il monito ai Consigli di Frazione Sempre dal Comune, un monito ai Consigli di Frazione. Mediante un comunicato stampa, infatti, dal Municipio ci tengono a ribadire che «le riunioni di questa portata devono essere organizzate dall’Amministrazione Comunale, la quale non può essere semplicemente invitata a partecipare da organismi che non hanno uno status di istituzione, come nel caso dei Consigli di Frazione che, lo ricordiamo, sono organismi della partecipazione voluti dall’Amministrazione e non previsti da alcuna normativa regionale o nazionale». «Il loro fine – si legge ancora nel comunicato – deve solo ed esclusivamente essere quello di facilitare il confronto tra Amministrazione stessa e cittadini come si evince dai principi e dalle finalità illustrate all’interno del Regolamento per il Funzionamento degli stessi approvato dal Comune di Collesalvetti». Pur senza riferimenti specifici, il destinatario del messaggio è evidentemente il Consiglio di Frazione di Stagno, che nei giorni scorsi aveva convocato un’Assemblea Pubblica (confermata per stasera alle 21:00 presso il Centro Civico) sulle criticità idrogeologiche della frazione. Alla riunione il CDF aveva invitato, fra gli altri, tutti i vertici del Comune di Collesalvetti (leggi qui).

 

All’incontro del 20 ottobre saranno presenti i membri della Giunta, gli Uffici Comunali ed i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno.

 

Segui Collenews su Facebookclicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui