Presentazione Gli amici di MassimoCollesalvetti  Una Onlus deputata alla raccolta fondi per la ricerca contro le malattie neurovegetative, ma non solo. La nuova associazione è stata presentata lunedì scorso alla Biblioteca di Collesalvetti. “Gli amici di Massimo”, è questo il nome della nuova realtà colligiana costituita in memoria di Massimo Cecconi, colligiano, ex sottufficiale della Marina Militare, recentemente scomparso dopo aver lottato per anni contro la sclerosi laterale amiotrofica.

 

A presentare questa Onlus, che sostituirà la già esistente “Amare Oltre”, è stato lo stesso Comitato fondatore di cui fanno parte, fra gli altri, Cristina Giuliani, moglie di Massimo Cecconi; l’ex assessore Massimo Minuti e il comandante della stazione Carabinieri di Collesalvetti Francesco Relli. L’evento era stato organizzato in collaborazione con il Consiglio di Frazione di Collesalvetti e ad introdurre ai presenti la nuova associazione è stata infatti la stessa presidente Florida Mariottini.

 

Cristina Giuliani ha raccontato l’impegno dei medici che hanno assistito suo marito e lei nella lotta alla Sla, definendoli «persone instancabili e sempre presenti e disponibili». In particolar modo ha ringraziato e presentato il dottor Gabriele Siciliano, neurologo e ricercatore del Centro di ricerca  Malattie Neuromuscolari di Pisa che ha seguito Massimo fino all’ultimo. «La nascita di questa Onlus – così il medico – costituisce un punto fondamentale per Cristina e per tutti i familiari di Massimo. Per combattere queste malattie c’è infatti bisogno dell’aiuto di tutti, poiché chi è investito da malattie terminali necessita di un aiuto forte e continuo».

 

presentazione Gli amici di Massimo 2

Da SX Cristina Giuliani, il dottor Gabriele Siciliano e Florida Mariottini

«Le malattie neurovegetative assieme ad altre patologie, infatti sono una delle sfide che la società moderna ci porta ad affrontare assieme. Queste malattie minano nelle fondamenta, il significato dell’esistenza umana dei malati modificando i rapporti interpersonali anche con i propri familiari. Purtroppo, ancora oggi non sappiamo come facciano a svilupparsi queste patologie e noi nel nostro centro di ricerca stiamo facendo il possibile, studiando vari metodi per poter comprenderne l’origine e trovare delle terapie adatte». Il neurologo ha infine rivolto i suoi migliori auguri alla neonata associazione «per il prosieguo di questa splendida iniziativa».

 

 

Alla presentazione era presente anche la presidente del Consiglio Comunale Irene Visone che si è complimentata con i membri della associazione augurando loro di riuscire a raccogliere quanti più fondi necessari per la ricerca. Assieme a lei, anche altri rappresentanti dell’Amministrazione. Sempre nell’ambito dell’inaugurazione è stato annunciato il primo evento benefico organizzato dall’associazione, che consisterà in una festa a scopo di beneficenza che si terrà il 4 e il 5 giugno a Vicarello.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui