Collesalvetti “Entro il 30 ottobre 2019 prenderanno il via i nuovi corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), scuole ad alta specializzazione nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese”. A renderlo noto la Regione Toscana.
“I corsi – si spiega in una nota – sono progettati appositamente per favorire l’accesso dei giovani under 30 al mercato del lavoro e vanno a costituire il segmento di formazione terziaria, alternativa a quella universitaria. Sono biennali e triennali – con obbligo di stage formativi in azienda e con docenti provenienti dal mondo del lavoro – e riguardano settori di eccellenza che caratterizzano la produzione toscana: meccanica, tessile, efficienza energetica, turismo arte e beni culturali, agroalimentare, nuove tecnologie per la vita, trasporti e logistica“.
“La Regione Toscana cofinanzia i corsi (solo una parte è a carico degli studenti) nell’ambito di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani, con l’intento di formare tecnici superiori di età fra i 18 e i 29 anni, rilasciando loro un diploma di V livello EQF con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento”.
Per iscriversi è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore o aver frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP), integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. I nuovi corsi sul portale di Giovanisì”
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui