Collesalvetti Fiere, sagre, mostre, manifestazioni… Come da tradizione, anche quest’anno nel territorio colligiano torna l’appuntamento con una serie di eventi e iniziative che animeranno il mese di settembre. Ecco quali:
Si inizia con la Sagra della Pizza organizzata dalla Parrocchia “SS. Quirico e Giulitta “ di Collesalvetti, che avrà luogo nell’area dell’Oratorio Parrocchiale, nei giorni 2-3-4 ed 9-10-11 settembre ed eccezionalmente anche nella serata del 6 settembre, in occasione della Fiera paesana. Fiera paesana di Collesalvetti che si terrà martedì 6 settembre. Alla Fiera paesana saranno presenti circa 80 espositori provenienti da vari settori, tra cui abbigliamento, accessori per la casa, giocattoli e dolciumi che animeranno le strade del paese, insieme a più di 35 stand di piccolo artigianato, street food e stand di produttori locali di miele, vino e olio. La giornata della fiera sarà inoltre arricchita dalla tradizionale Tombola organizzata dalla Pubblica Assistenza di Collesalvetti, che si svolgerà intorno alle 19 nell’area di Via Umberto I antistante al Monumento ai Caduti e dalla Mostra Fotoletteraria: “La fotografia incontra la poesie”. Una mostra tutta da osservare e da leggere, nata da un’idea innovativa che coniuga due forme artistiche: immagini e parole, scrittura e visione. L’evento è organizzato dal Fotoclub Collesalvetti in collaborazione con il “Centro Culturale Giorgio Caproni” di Livorno e promossa dal Comune di Collesalvetti. La mostra avrà luogo martedì 6 settembre in Via Roma, 317 a Collesalvetti e sarà aperta nei seguenti orari: 10,30/12,30 – 16:00/20:00 – 21:00/23:00.
Tornerà poi anche “Settembre Di…vino” a Nugola (dal 16 al 18). L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, negli anni ha assunto un ruolo sempre più importante, grazie alla promozione dei vini prodotti localmente e al coinvolgimento diretto e attivo delle aziende presenti sul territorio. E ancora la Sagra del Porcino a Parrana San Martino. La kermesse si svolgerà nei giorni 17-18 settembre, 24-25 settembre e 1-2 ottobre nell’area feste della frazione, in località Aietta. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “La Fontina”.
Queste le modifiche straordinarie alla viabilità che verranno messe in atto in occasione della Fiera Paesana a Collesalvetti durante la giornata del 6 settembre dalle 6:00 alle 24:00:
- Istituzione del divieto di transito nei seguenti tratti di strada:
– tratto della Via Roma, compreso tra Via delle Parrane e Via Bixio;
– Via Verdi;
– Via Umberto I°;
– Via Grocco;
– Via Malenchini: da Via Togliatti a Via Roma;
- Istituzione del divieto di sosta (con rimozione forzata) nei tratti di strada:
-Via Roma, su ambo i lati nel tratto compreso tra Via delle Parrane e Via Bixio;
– Parcheggio pubblico di Via Verdi;
– Piazza della Repubblica, su ambo i lati da Via Bixio a Via Garibaldi;
– Via Grocco;
– Via Umberto I°, su ambo i lati e comprese le aree adiacenti al Monumento ai Caduti;
– Via Togliatti, lato destro direzione Via Malenchini – Piazza del Volontariato;
– Piazzale antistante la Sala Spettacolo di Piazza Gramsci;
- Istituzione del transito a doppio senso di marcia sulla Via Togliatti;
- Revoca del divieto di sosta sul lato destro di Via Bixio – direzione Fauglia, dal civico 17 a Piazza Repubblica; saranno vietati il transito e la sosta nelle seguenti vie di Collesalvetti:
– Via Roma: da Via delle Parrane a Loc. Madonnina;
– Via Malenchini: da Via Togliatti a Via Roma;
– Via Cavour;
– Via Umberto I°;
– Via Grocco;
Per raggiungere il Municipio sarà necessario accedere in Via Roma dalla rotatoria di Via del Vione e percorrere poi la Via Bixio fino alla Piazza.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui