Collesalvetti – In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Collesalvetti si prepara a commemorare le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali con un programma ricco di eventi a partire proprio dal 27 Gennaio, data storica in cui fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz.  In particolare, per custodire e tramandare il ricordo tra le generazioni, sono state prodotte una serie di videointerviste che saranno disponibili sulla pagina Facebook istituzionale del Comune a partire dalla mattina di sabato 27 gennaio, offrendo un prezioso contributo sul significato della memoria e dell’impegno per la pace.

Tra le testimonianze più significative, quella di Mario Fantozzi, sindaco di Collesalvetti dal 1985 al 1995 ha condiviso la storia del padre Giuseppe, partigiano impegnato nella Resistenza con il Comitato di Liberazione Nazionale di Livorno (link: https://fb.watch/q2yxYx5R7y/). Le parole di Gabriele, Bianca e Filippo, alunni della classe 5° della scuola elementare di Collesalvetti, hanno inoltre illuminato il significato di libertà, felicità e pace nella loro giovane prospettiva (link: https://fb.watch/q2y0pSY-q/).

L’assessore alla Cultura del Comune, Adriana Ciurli, ha sottolineato l’importanza della memoria come un patrimonio prezioso, capace di illuminare il presente e orientare il futuro: “Queste videointerviste offrono l’occasione di ascoltare la voce di diverse generazioni, ognuna con la propria prospettiva sul Giorno della Memoria. Le occasioni di riflessione proseguiranno nel pomeriggio di sabato 27 gennaio e la sera di giovedì 8 febbraio con le due bellissime iniziative organizzate dall’associazione culturale di volontariato Furore, che ringrazio di cuore.”

Nel pomeriggio di sabato 27 gennaio alle 17:30, presso la Sala Lettura Lepori del Centro Civico di Stagno, sarà proposta un’incursione letteraria di testi, racconti, immagini e musiche, dedicata alle diverse figure del territorio che hanno vissuto il dramma della Shoah. L’evento, organizzato dall’associazione Furore con il patrocinio del Comune e la collaborazione della proloco Vivere Insieme, della sezione Anpi di Collesalvetti e dell’Auser sarà ad ingresso libero.

Legato a questo primo evento, giovedì 8 febbraio, alle 21, sempre presso la Sala Lettura di Stagno, si svolgerà la presentazione del libro “Un uomo di poche parole” di Carlo Greppi, edito da Laterza nel 2023. Il libro racconta la straordinaria storia di Lorenzo Perrone, il muratore piemontese che ha contribuito alla salvezza di Primo Levi ad Auschwitz. Lo scrittore Carlo Greppi sarà collegato a distanza per l’occasione e sarà possibile partecipare e assistere collegandosi autonomamente anche da casa.

“La nostra associazione partecipa sempre con grande interesse alle commemorazioni e agli eventi più significativi per la comunità – spiega Giancarlo Belloni, presidente di Furore –  e sicuramente il Giorno della Memoria è uno di questi, una ricorrenza importantissima a cui dedichiamo particolare attenzione, al fine di educare e sensibilizzare quanto più possibile le nuove generazioni sulla gravità degli eventi dell’Olocausto e sull’importanza di custodire la memoria per garantire un futuro migliore.”

 

Per partecipare agli eventi a distanza è possibile richiedere il link tramite email all’indirizzo furoreculturale@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al numero 353 459 2822.