Vicarello, 23 novembre 2023 – Nella serata di giovedì scorso, un’atmosfera di profonda commozione ha avvolto Vicarello durante la fiaccolata dedicata a Giulia Cecchettin, la giovane ventiduenne vittima di femminicidio.

La marcia silenziosa, si è mossa alla luce delle candele dalla Chiesa di San Jacopo, percorrendo il paese lungo Via Galilei e raccogliendo la partecipazione di oltre 500 persone, provenienti non solo dal Comune di Collesalvetti e Livorno ma anche da diverse aree della Toscana.

Questa partecipazione massiccia dimostra quanto la comunità sia unita nel riconoscere e condannare la gravità di tali violenze, rispondendo con forza in favore della richiesta di un mutamento culturale fondato sul rispetto e sulla parità di genere.

L’organizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione attiva tra la Misericordia di Vicarello, la Parrocchia di San Jacopo e la Pro Loco del paese. Il culmine della fiaccolata è stato un unisono e toccante grido: “Per Giulia”, accolto dagli applausi di tutti i partecipanti. Questo gesto simbolico lancia così un messaggio di vicinanza e affetto anche verso i cari che vivono il dolore della perdita di Giulia e, al contempo, un segno tangibile che la responsabilità del cambiamento investe non solo la coscienza del singolo, ma richiede l’impegno collettivo di una comunità umana che si volga unita verso la costruzione di una società più giusta e sicura per tutti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui