Collesalvetti , 27 novembre 2023 – Una vasta perturbazione in transito sulla Toscana, con forti venti e mare molto agitato, specialmente nelle zone costiere centro-meridionali e insulari.  Per questo Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per forti temporali e rischio idrogeologico-idraulico a partire dalle ore 7.00 fino alle 18.00 di martedì 28 Novembre per i tratti della costa centro-meridionale della regione, per l’Isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano.  Allerta gialla invece per vento forte e rischio mareggiate su costa grossetana e livornese,  valido dalle ore 20 di oggi fino alle 7 di domani, in particolare per le aree di costa comprese tra i bacini di Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore.

 

Questa sera è atteso peggioramento del meteo, con precipitazioni sparse nelle zone centro-settentrionali fino al pomeriggio. Dalla sera, è prevista un’intensificazione delle precipitazioni a partire dal nord-ovest, estendendosi poi al resto della regione durante la notte. Le condizioni atmosferiche potrebbero portare a rovesci, temporali isolati, grandinate occasionali e colpi di vento.

Per la mattina di domani, martedì, si prevedono saranno possibili forti raffiche di vento da Ponente sull’Arcipelago,nel basso livornese e sula costa grossetana,  mentre le residue precipitazioni interesseranno maggiormente le province di Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, e in modo più isolato nelle zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta Meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo https://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui