Colpito duramente dall’ondata di maltempo dei giorni 3 e 4 novembre, Collesalvetti presenta un quadro di danni ingenti. Oggi, il Comune ha inviato alla Regione un report preliminare delle azioni di somma urgenza intraprese per fronteggiare l’emergenza e ripristinare la normalità.

Significative le spese per gli interventi immediati a favore della comunità, il cui totale, per questa prima ricognizione, si attesta sui 220mila euro, coprendo diverse voci. Tra le più rilevanti, si segnala un intervento di 128mila euro sulla copertura dell’asilo nido di via Picchi, 30.410 euro per la rimozione di alberi e materiale stradale, e 27mila euro per il servizio di pronto intervento e gestione dei rifiuti alluvionati. Altri costi  includono interventi di pulizia e smaltimento delle acque meteoriche in via Genova (13mila euro), il ripristino del parapetto sul ponte di via Mortaiolo (7mila euro), il recupero del materiale terroso dovuto alla frana nella frazione di Castell’Anselmo e altri interventi minori per un totale di circa 2400 euro.

 Il sindaco Adelio Antolini ha dichiarato: “Questo è solo un primo elenco delle spese affrontate per far fronte all’emergenza. Speriamo che il report inviato alla Protezione Civile regionale ci permetta di ottenere un sostegno finanziario, almeno parziale, per coprire le spese sostenute e quelle che dovremo affrontare nei prossimi giorni.”

Parallelamente, l’amministrazione comunale ha avviato la raccolta di segnalazioni da parte dei privati, invitandoli a comunicare i danni subiti. Il sindaco ha aggiunto: ” Al momento non abbiamo informazioni su tempi e modalità con cui verranno raccolte ed esaminate le richieste di rimborso da parte dei cittadini. Una cosa è certa: il nostro territorio è stato messo a dura prova e ha subito ingenti danni, chiediamo pertanto alla Regione e al Governo di aiutarci a superare questo difficile momento”.

Il Comune ha messo a disposizione un link: (https://www.comune.collesalvetti.li.it/area_letturaNotizia/301560/pagsistema.html?fbclid=IwAR2K_FbaDNRQxQO1z1Jj_ugKxSM17tU2ktxe8qCR9ayvw7dxoNewVtcEZyk) attraverso il quale i cittadini possono inviare segnalazioni preventive sui danni causati dal maltempo, contribuendo a delineare un quadro completo delle necessità del territorio.

Il maltempo ha colpito duramente Collesalvetti, mettendo alla prova la resilienza della comunità. La richiesta di aiuto alla Regione è un passo fondamentale, ma è essenziale che il supporto arrivi tempestivamente per contribuire alla ripresa e alla ricostruzione di un territorio fortemente provato.