Vicarello Il paese festeggia San Jacopo Apostolo. L’evento, atteso con gioia da residenti e parrocchiani, promette una serie di appuntamenti ricchi di divertimento e condivisione per adulti e bambini.

Preludio ai festeggiamenti veri e propri sono le affascinanti serate di “Cinema sotto le stelle“. Tra il 4 e il 18 luglio alle ore 21:15, gli spettatori potranno godere di proiezioni cinematografiche all’aperto adatte a tutte le età, immergendosi in storie coinvolgenti sotto il cielo stellato. Sempre a partire dalle 21:15, sabato 15 luglio sarà dedicato alla meditazione del Rosario, seguito, la domenica successiva, dalla Santa Messa solenne in onore della Beata Vergine del Carmine, compatrona della Parrocchia (ore 11;30). Mercoledì 19 luglio, stessa ora, si terrà invece la tombola, in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Vicarello, mentre il fine settimana, sabato 22 e domenica 23, sarà dedicato alle “Giornate della Condivisione“. Durante questi due giorni, si svolgeranno raccolte di generi alimentari e una pesca di beneficenza a sostegno della Caritas Parrocchiale. Sarà un’occasione per dimostrare solidarietà verso coloro che sono in situazioni di difficoltà.
.
La tradizione religiosa sarà onorata con la processione il lunedì 24 luglio alle 21:15, durante la quale la statua della Madonna e la reliquia di San Jacopo, partendo dalla Piazza della Chiesa, percorreranno le vie del paese attraversando Via Galileo Galilei fino all’incrocio con Mortaiolo. L’evento più importante sarà ovviamente martedì 25 luglio, dedicato a San Jacopo Apostolo, con la celebrazione nella Piazza della Chiesa della Santa Messa solenne, dove i fedeli si riuniranno alle 21:15 per celebrare e onorare il Santo Patrono. Parallelamente a questi eventi, dal 23 al 28, si terrà il torneo di pallavolo presso i campi “green volley dell’Area Feste. I partecipanti si sfideranno all’insegna dello sport e del divertimento, in un’atmosfera di vivace competizione.
.
Giovedì 27, sarà la serata dedicata ai ragazzi del paese, con “giochi senza rioni”, promuovendo l‘unità e la socializzazione tra i giovani di Vicarello. La festa patronale si concluderà venerdì 28 luglio con l’attesa Tombola, che premierà anche i vincitori del torneo di pallavolo. L’Associazione Commercianti di Vicarellocollaborerà all’evento, garantendo una serata di intrattenimento e sorprese. La festa patronale a Vicarello rappresenta dunque un’opportunità per la comunità parrocchiale di riunirsi e celebrare nella fede le tradizioni del paese.
.
CHI É ILSANTO PATRONO DI VICARELLO
.
Tutto ciò è stato organizzato ovviamente per onorare il Santo Patrono della frazione colligiana, San Giacomo Apostolo (detto il Maggiore per distinguerlo da Giacomo d’Alfeo), che nacque a Betsaida, località della Galilea. Egli era insieme al padre Zebedeo e al fratello Giovanni quando Gesù lo invitò a seguirlo per diventare “pescatore di uomini”. Come uno dei dodici Apostoli, Giacomo lo accompagnò durante la sua vita pubblica, assistendo ad alcuni degli eventi più significativi della attività del Maestro, come la trasfigurazione sul monte Tabor, il miracolo della resurrezione della figlia di Giairo e l’agonia nell’orto di Getsemani.
.
Dopo la morte e resurrezione di Gesù, Giacomo andò in Spagna per diffondere il Vangelo. Secondo la tradizione, fu il primo degli Apostoli ad essere martirizzato per la sua fede, decapitato per ordine del re Erode Agrippa I intorno all’anno 44 d.C. a Gerusalemme. Dopo la sua morte, il corpo di San Giacomo fu portato in Spagna, dove si crede che sia stato sepolto. Il suo culto si sviluppò nel corso dei secoli e la città di Santiago de Compostela divenne uno dei più importanti centri di pellegrinaggio al mondo.
.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui