Vicarello Come affermava Gianni Rodari: “Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere … Bisogna educare i bambini alla lettura”.
IL PIACERE DI LEGGERE: PROGETTO “BIBLIOTECA ROSSOGIALLOVERDEBLU”
Elemento irrinunciabile della proposta formativa della Scuola dell’infanzia “F. Pachetti”, dell’IC Anchise Picchi di Collesalvetti, è sviluppare nei bambini e nelle bambine dai tre ai sei anni d’età, il piacere di leggere, che si concretizza, ormai da molti anni, attraverso la stesura e la realizzazione, da parte delle insegnanti del plesso di Vicarello, del progetto “Biblioteca rossogialloverdeblu”.
Avere una ricca biblioteca all’interno di una scuola è senz’altro un’opportunità educativa per chi la frequenta, per educare i piccoli alunni e le piccole alunne alla lettura e al piacere di leggere.
Il libro è un strumento prezioso e, nella scuola dell’infanzia, è di particolare importanza, perché leggere induce nei bambini e nelle bambine un accrescimento della fantasia e della creatività; favorisce le capacità logiche e amplia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione. L’attività di lettura promuove, inoltre, la capacità dei bambini e delle bambine di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.
UN PROGETTO PER AVVICINARE L’INFANZIA AL MONDO DELLA LETTURA
Dopo gli anni di interruzione dovuta alle ristrettezze per contendere la diffusione del Covid 19, quest’anno le insegnanti delle sezioni Rossa, Gialla, Verde e Blu, con la collaborazione del personale ATA, hanno potuto rilanciare nuovamente il progetto di promozione alla lettura per i bamb9ini e le bambine frequentanti la Scuola dell’Infanzia “F. Pachetti“ di Vicarello (LI) e gli alunni frequentanti la prima classe primaria sempre della scuola di Vicarello. Per consentire la realizzazione del progetto “Biblioteca rossogialloverdeblu”, per cinque martedì tra marzo e aprile i locali della scuola dell’infanzia sono rimasti aperti in orario pomeridiano, dalle 16.20 alle 17.45,
per permettere ai bambini e alle loro famiglie di leggere insieme un libro.
L’intento è stato quello di lasciar utilizzare la biblioteca ai bambini e al loro accompagnatore in modo autonomo, ma con la supervisione delle insegnanti. Alle normali attività didattiche svolte durante l’anno scolastico in cui le insegnanti leggono storie ai piccoli alunni, si affiancano, quindi, quelle pomeridiane con la compagnia di un adulo “speciale”: la mamma, il papà, il nonno e/o la nonna. La lettura con l’adulto instaura una relazione fatta di sguardi, suoni, di vicinanza, che permette di condividere emozioni e di relazionarsi meglio con sé stessi e con gli altri..
Il progetto “Biblioteca rossogialloverdeblu” si è articolato su due modalità differenti, ma integrate: tre giornate dedicate alla lettura personale e due giornate in modalità laboratoriale con la lettura a voce alta. Per effettuare la prima modalità il salone della scuola è stato disseminato di scaffali contenti libri per tutti i gusti e di piccoli angoli lettura con sedie dove ognuno ha potuto scegliere il proprio libro e ritagliarsi un angolino dove leggerlo.
Questa modalità valorizza un approccio alla lettura silenzioso e intimo. Nella modalità laboratoriale, invece, è stata organizzata una speciale animazione, svolta dalle insegnanti del plesso oggi in pensione, che hanno partecipato, insieme ad alcune collaboratici, con entusiasmo all’evento. In entrambi i casi con la collaborazione delle insegnanti e dei genitori hanno letto una storia a voce alta in cerchio coinvolgendo attivamente i piccoli lettori. Le insegnanti sono rimaste contente della partecipazione da parte delle famiglie, perché per ogni incontro c’è stata molta affluenza e partecipazione.
Alla fine del percorso ad ogni bambino/a che ha partecipato è stato consegnato un attestato e un piccolo premio. L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico, con la speranza che questa attività abbia stimolato la voglia di leggere nei bambini e nelle bambine e che piano piano crescano lettrici e lettori consapevoli, appassionati e critici.
PROGETTO BIBLIOTECA DI SEZIONE
A sancire l’importanza data alla lettura da parte delle insegnanti, ogni anno scolastico, in ogni sezione, è attivato il prestito dei libri. La creazione di un progetto dedicato alla biblioteca di sezione nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. Un’ulteriore occasione di condivisione e comunicazione tra scuola e famiglia allo scopo di valorizzare il ruolo dei genitori nel processo di educazione alla lettura.
Il prestito del libro a casa, una volta alla settimana, promuove nel bambino e nella bambina il rispetto verso questo oggetto così prezioso, favorisce la responsabilizzazione in quanto dovranno averne cura e dovranno impegnarsi nel riportarlo a scuola il giorno stabilito, ma ancor più importante, lo accompagna alla lettura per scoprirne il sano piacere. La restituzione del libro avviene poi in sezione tra insegnante e bambino/a tramite una “scheda libro” di gradimento.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui