La Biblioteca Comunale di Collesalvetti

 

Collesalvetti. Continua il ciclo di conferenze organizzato dall’Accademia della Cultura Colligiana con il patrocinio del Comune di Collesalvetti.

Martedì 31 gennaio 2023 alle 15:30, presso la Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi la professoressa Rossella Giannini terrà l’incontro, che avrà come argomento “La Terza Onda” (“The Third Wave”), un celebre esperimento sociale messo in atto nel 1967 dal professore di storia Ron Jones con gli studenti del secondo anno della Cubberley High School di Palo Alto (California), volto a dimostrare sul campo l’attrattiva esercitata dal nazismo, indagando sperimentalmente come la popolazione tedesca potesse essersi lasciata coinvolgere nelle dinamiche disumane del regime durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il professor Jones ricreò con i propri studenti un ambiente di classe simile a quello di un regime autoritario, e,  a partire dal corretto modo di sedersi, introdusse via via  una serie di regole ferree, promuovendo i valori di obbedienza e disciplina riassunti dal motto “Strength through discipline, strength through community, strength through action, strength through pride” (“Forza attraverso la disciplina, forza attraverso la comunità, forza attraverso l’azione, forza attraverso l’orgoglio”). L’iniziativa aveva l’obiettivo di durare solo una settimana, ma ben presto prese una piega inaspettata. Gli studenti si sottomisero rapidamente alle regole di “The Third Wave” (nome assegnato al movimento fittizio) e furono incoraggiati a indossare uniformi, a salutarsi con un gesto simile al saluto nazista e a partecipare a varie attività per rafforzare il senso di appartenenza, adottando atteggiamenti e comportamenti simili a quelli propri di un regime, fino a comprendere una politica di tesseramento che in tre giorni giunse a coinvolgere oltre 200 membri.  l’esperimento venne tuttavia interrotto bruscamente dopo appena cinque giorni, quando Jones si rese conto quanto fosse pericoloso il percorso che aveva intrapreso.

L’esperimento di Palo Alto, che continua ad ispirare  l’immaginario collettivo (lo special TV The Wave del 1981, il libro di Todd Strasser del 1981, e  il film Die Welle del 2008 solo per citarne alcuni), rappresenta  ancora oggi un importante punto di riferimento nella psicologia sociale, sollevando questioni fondamentali sulle dinamiche del conformismo e del comportamento collettivo e mettendo in guardia contro i rischi che possono sorgere dall’abbandono il pensiero critico in favore di un comportamento massificato e acritico. Esso rappresenta un monito vivido sulla fragilità della nostra individualità e sui rischi del “sonno della ragione”, anche in una società moderna e democratica. L’esperimento di Palo Alto ci ricorda che la vigilanza è essenziale per proteggere i valori democratici e la libertà individuale.

Info: Auser Sezione di Collesalvetti – Via Nino Bixio n° 10 / Collesalvetti – Tel./Fax 0586-962119 – Cell. 347 260 3669 – E-mail: auser.collesalvetti@gmail.com

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui