Collesalvetti La Fondazione Maffi sbarca in parole e musica a Radio Incontro.

Radio Incontro (107.75 MHz e www.incontro.it) lancia un nuovo programma: La Fondazione Casa Cardinale Maffi in parole e musica – Gli Incontri, Le Storie, La Rivoluzione. Andrà in onda a partire da Martedì 7 febbraio alle ore 9:00, e alle 19, subito dopo il giornale radio, con replica il venerdì agli stessi orari.

L’IDEA 

L’idea è nata dopo una prima collaborazione tra la radio e la fondazione in occasione di una mostra a Palazzo Blu, lo scorso ottobre. In quel caso la radio aveva distribuito brevi documentari radiofonici (prodotti come podcast) e legati alle opere esposte, ossia a riproduzioni fotografiche di celebri quadri interpretati da persone che vivono nella struttura psichiatrica della fondazione a Fivizzano ed esposte appunto a Palazzo Blu.

Fin da quella prima felice esperienza la radio ha intuito che le storie di persone fragili che vivono nelle case della Maffi sono interessanti possono essere oggetto di informazione, di riflessione ma anche di intrattenimento. La Maffi, che assiste 450 persone grazie ad altrettanti operatori, sostiene che si può imparare dai più fragili e anche Radio Incontro ne è convita. È così che nasce quest’ultimo progetto che rientra a pieno titolo in un tipo di radio che, associando alle storie di vita la musica, diventa un prodotto leggero e profondo insieme. In ogni puntata Giancarlo Polenghi, che è conduttore e autore del programma, intervista un ospite che vive nella Maffi o vi lavora, e l’ospite di ogni puntata si presenta con tre canzoni, la
prima legata a sé, e alla sua storia personale, la seconda collegata con la Maffi che lui conosce e la terza dedicata a una persona fragile che vive in una delle otto strutture della fondazione.

Nella prima puntata interviene il presidente della Fondazione Franco Falorni, nelle successive si alternano operatori e fratelli preziosi – così vengono chiamati gli assistiti della fondazione -, ma ci sono anche medici, psicologi, persone che fanno parte del consiglio direttivo, come il vice presidente don Antonio Cecconi, il dottor Giuseppe Meucci, l’architetto Cesare Allegretti. Dopo la messa in onda radiofonica le puntate del programma saranno a disposizione anche in formato podcast, in streaming, per dare loro una vita più lunga e permettere a chiunque è interessato di ascoltare online o di scaricare il contenuto sui propri strumenti elettronici.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui