Collesalvetti Dalle ore 8:00 di lunedì 31 ottobre e fino al termine dell’intervento, stimato in ottanta giorni lavorativi, sarà istituito, per la realizzazione di opere di riqualificazione, il divieto di circolazione e sosta pedonale sull’intero tracciato di Vicolo Grocco a Collesalvetti. L’accesso al tratto oggetto di chiusura sarà comunque garantito ai residenti.

Il vicolo, nato intorno al 1700, rappresentava il principale collegamento tra la fattoria medicea, collocata nell’attuale Piazza della Repubblica e la Via Emilia detta attualmente Via Roma. Noto ai colligiani come Salita della Grotta, del Vicolo, a livello cartografico, si ritrovano tracce, già, agli inizi del 1800.

«L’avvio dei lavori – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Mila Giommetti – rappresenta un nuovo obiettivo raggiunto nella riqualificazione del nostro territorio. Un’opera importante, dal valore di circa 120.000 euro e che riconsegnerà alla frazione capoluogo una strada che ha fatto la storia del paese».

Al fine di procedere alla riqualificazione dell’area è prevista la rimozione del manto stradale esistente e la posa in opera di una nuova pavimentazione in pietra. È previsto inoltre, l’inserimento di un elemento in acciaio con funzione di corrimano, la sostituzione dell’illuminazione esistente con nuovi pali e l’inserimento di elementi modulari per la creazione di spazi di sosta come panchine e fioriere.

«Quello di Vicolo Grocco, non sarà l’unico cantiere aperto – ha concluso la Giommetti – sono in corso le asfaltature di molte vie delle nostre frazioni e sarà, a breve, realizzato un nuovo marciapiede in Via Don Sturzo a Guasticce».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui