Collesalvetti   Martedì 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco i Centri Antifumo (vedi elenco a fondo articolo) della ASL saranno aperti alla cittadinanza per fornire informazioni, effettuare una visita valutativa gratuita. L’ASL Toscana Nord Ovest, attraverso i Centri Antifumo e i programmi di prevenzione, da anni sostiene chi desidera smettere di fumare con specifici interventi di educazione e promozione della salute, trattamenti di tipo individuale e di gruppo che si basano su un approccio cognitivo – comportamentale, in alcuni casi integrati con l’impiego  di terapie farmacologiche mirate.

 

I FATTORI DI RISCHIO DEL FUMO

«Il fumo è tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente allo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie ed è riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica globali». Maurizio Varese, responsabile dell’area delle dipendenze dell’ASL Toscana Nord Ovest, ricorda quanto sia importante smettere di fumare».

SMETTERE DI FUMARE DÀ VANTAGGI IMMEDIATI

«Il problema delle morti da fumo di tabacco, se pur abnorme, è quello maggiormente arginabile tramite interventi sanitari strutturati e integrati. Smettere di fumare da vantaggi immediati a vari organi come cuore e polmoni e chi smette prima dei 35 anni, secondo l’AmericanCancer Society, annulla del 90% le conseguenze negative sopra descritte. Per questo invito tutti a recarsi nei nostri centri dove sono presenti professionisti formati e motivati. Smettere di fumare è possibile, e se la sola forza di volontà non basta, si possono seguire i percorsi di disassuefazione al fumo organizzati dalla ASL».

I DATI

In Italia chi fuma è circa 11,6 milioni, il 22% della popolazione di età superiore ai 15 anni. Gli uomini sono oltre 7 milioni, le donne 4,5.

 

I CENTRI ANTIFUMO SUL TERRITORIO

Il 31 maggio è possibile recarsi direttamente nei centri antifumo della ASL Toscana Nord Ovest.  

 

Ser.D Apuane

Responsabile Maurizio Varese

Sede di Via Carriona, 241/B Carrara

Telefono 0585 655195

Ser.D Zona Distretto  Lunigiana

Responsabile Carolina Bianchi

Sede Quartiere Gobetti Aulla

Telefono 0187 423421

Ser.D Zona Distretto Valle del Serchio

Responsabile Alfiero Arena

Sede Via IV Novembre 10 Gallicano

Telefono 0583 729473

Ser.D Pontedera

Responsabile Daniela Scaramelli

Sede Via Fleming 1 Pontedera

Telefono 0587 273731

Ser.D Volterra

Responsabile Valerio Cellesi

Sede Borgo San Lazzaro 5 Volterra

Telefono 0588 91870
Ser.D Zona Distretto Elbana

Responsabile Rossella Mazzoni

Sede Via Garibaldi 1 Portoferraio

Telefono 0565 930871

Ser.D Zona Distretto Versilia

Responsabile Guido Intaschi

Sede Via della Gronda14 Viareggio

Telefono 0584 6056620

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui