Collesalvetti  Da martedì 2 maggio – rendono noto dall’ASL – la prenotazione dei prelievi ambulatoriali nei distretti della Zona Livornese di Salviano, Fiorentina, Ardenza, Collesalvetti e Stagno, eccetto quindi il centro socio sanitario del 7° padiglione ospedaliero, potrà essere fatta esclusivamente attraverso il sistema ZeroCoda.

Per agevolare i cittadini che eseguano prelievi ripetitivi, ad esempio per la gestione dei trattamenti anticoaugulanti orali (Tao), sarà possibile prenotare il primo prelievo con il sistema ZeroCoda e, presentando la prescrizione al momento dell’accettazione e indicando il numero dei prelievi e la cadenza, avere appuntamento anche per tutti gli altri.

Si può accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue attraverso le pagine della Regione Toscana (senza registrazione) all’indirizzo:
https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home

oppure dalle pagine dell’Azienda USL Toscana nord ovest (con registrazione) al link:
http://usltoscananordovest.zerocoda.it/

Per la prenotazione è necessario inserire il codice della prescrizione, il codice fiscale e un numero di cellulare dove ricevere indicazioni su luogo e data del prelievo. Al momento della presentazione in ambulatorio dovrà essere comunicato il codice prenotazione indicato dal sistema. Le agende di prenotazione sono già disponibili.

Ad oggi nella Zona Livornese sono prenotabili tramite ZeroCoda:

– Collesalvetti (Via don Bosco): prelievo sangue

– Stagno (Via Marx): prelievo sangue

– Livorno Centro (Padiglione 7): prelievi pediatrici, consegna campioni, prelievo sangue, servizi Cup

– Livorno Nord (Fiorentina): consegna campioni, prelievo sangue, servizi Cup

– Livorno Est (Salviano): consegna campioni, prelievo sangue

– Livorno Sud (Via Mondolfi): consegna campioni, prelievo sangue, servizi Cup

Con l’occasione ricordiamo che esistono modalità alternative di fruizione di alcune prestazioni rispetto ai tradizionali sportelli.

PRENOTAZIONI CUP

Per fissare visite ed esami si può ricorrere al servizio CupTel che risponde al numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure rivolgersi alle farmacie abilitate.

Inoltre avendo una prenotazione su ricetta dematerializzata e codice fiscale è possibile prenotare via web in autonomia il proprio appuntamento sulla piattaforma Prenota Sanità Toscana raggiungibile tramite la voce “Servizi Online” presente sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest.

PAGAMENTI

Per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche PagoSi presenti su tutto il territorio sia il portale Iris Toscana (https://iris.rete.toscana.it).

STAMPA REFERTI

Per i referti diverse sono le soluzioni proposte per il ritiro: possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app ToscanaSalute

CONSEGNA REFERTI

Nell’ambito Livornese il referto degli esami di laboratorio può essere consegnato tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo ematico. Per chi ha attivato la tessera sanitaria, i referti possono anche esser consultati e scaricati tramite fascicolo sanitario elettronico da Totem PuntoSì oppure app Toscana Salute.

SERVIZI AMMINISTRATIVI

I documenti come autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e le pratiche della protesica possono essere richiesti anche via mail scrivendo a: sportellilivorno@uslnordovest.toscana.it

CAMBIO DEL MEDICO

È possibile scegliere un nuovo medico tramite form presente sul sito aziendale (https://form.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_chronoforms6&chronoform=cambio-medico) indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Toscana Salute o tramite Totem PuntoSì.

La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti, ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.