LA FONDAZIONE MAFFI E LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI COLLESALVETTI SI INCONTRANO PER LA I^ VOLTA

Presente anche la Fondazione “Luigi Scotto“ di Stagno. Un’occasione per meglio conoscere le realtà del territorio che si occupano di fragilità e cura

LA FONDAZIONE MAFFI E LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI COLLESALVETTI SI INCONTRANO PER LA I^ VOLTA

Collesalvetti Un primo incontro tra la Fondazione Casa Cardinale Maffi e la Commissione Pari Opportunità (CPO) del Comune di Collesalvetti. È quanto ha avuto luogo nel pomeriggio di martedì 13 aprile. La Commissione, che è di recente costituzione, ha chiesto l’incontro per meglio conoscere le realtà del territorio che si occupano di fragilità e cura. Presente, oltre alla Fondazione Maffi, anche la Fondazione “Luigi Scotto di Stagno. L’incontro, avvenuto online, è stato coordinato dalla presidente della CPO, Adriana Ciurli, alla presenza del sindaco Adelio Antolini ed era rivolto ai membri della commissione.

Da parte della Fondazione Maffi è stata fatta una presentazione a più voci, illustrando i concetti chiave di un processo di trasformazione e rivoluzione delle proprie case e del proprio modo di operare. La Fondazione Maffi a Collesalvetti gestisce tre realtà: Il Centro di Riabilitazione, aperto al pubblico e al territorio, “con servizi di alta qualità” (tengono a sottolineare dalla stessa Fondazione), la Residenza per Disabili, ed il Centro Diurno. Nella residenza sono attivi due progetti innovativi: il Progetto Germoglio, che implica l’utilizzo di appartamenti dedicati all’esterno della struttura, è teso a favorire l’autonomia dei Fratelli Preziosi (così la Fondazione chiama i propri assistiti) disabili e la Bottega della Ceramica, come ambito di lavoro sociale. Entrambi i progetti sono modelli operativi rivolti alla riabilitazione e all’integrazione con il territorio.

I relatori dell’incontro – Massimo Rapezzi, Antonella Peroni, Patrizia Panicucci, Marta Lorenzo, Alessandra Desideri e Raffaela Togo – hanno ben trasmesso  il significato di “prendersi cura dell’altro” e di “prossimità. Al termine è stata illustrata la “Palestra di Gabriele”, un corso teorico-pratico di allenamento alla prossimità, nato nella Fondazione, rivolto alla cittadinanza, dove si impara a relazionarsi con la fragilità e la differenza, percependoli come un valore in grado di umanizzare e migliorare ogni persona e la nostra società. La “Fondazione Maffi ringrazia il Comune di Collesalvetti, il suo sindaco e la Commissione Pari Opportunità, con l’augurio che da questa iniziale interazione possano nascere progetti congiunti e una sempre migliore collaborazione.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui