Stagno Dal 10 al 13 settembre presso l’Idroscalo di Milano si sono svolti Campionati Italiani di canoa (velocità i primi 3 giorni, fondo il 13). Circa 800 gli atleti impegnati, provenienti da tutte le regioni d’Italia. La società del Canoa Club Stagno, con sede sullo Scolmatore dell’Arno non poteva mancare e torna a casa più che soddisfatta, avendo conquistato complessivamente 9 titoli italiani più 2 secondi posti e 2 terzi ed altri buoni piazzamenti.

Giovedì 10 è stata una giornata dedicata ai 1000 metri. Sara Del Gratta (Cat. Ragazzi) s’impone su tutte e conquista il suo primo titolo Italiano, mentre Simone Mazzara (Cat. Ragazzi) perde il titolo per un soffio e si mette al collo una medaglia d’argento in Finale A; gli junior Benedetta Ambrosini e Filippo Bassi, rispettivamente 9^ e ; Giulia Senesi (Under 23) il 7° posto. Lorenzo Del Gratta (Junior) e i fratelli Giacomo e Tommaso Tremolanti escono in semifinale, tutti hanno gareggiato in K1.

Venerdì 11, giornata dedicata ai 500 metri, che vede un oro per Flavio Spurio in K1; si aggiudica il trofeo anche Marco Fagioli. Il trofeo, come ogni anno, era messo in palio dalla Polizia di Stato per il vincitore dei 500 junior, in ricordo di un loro atleta scomparso prematuramente. Flavio si aggiudica il titolo anche in K2 insieme al compagno Simone Mazzara, che si ripete nella categoria ragazzi prendendosi il secondo titolo italiano. Il quarto titolo della giornata arriva per merito di Sara Del Gratta (1° anno). Nel K2 misto (junior) Benedetta Ambrosini  e Lorenzo Del Gratta al settimo posto in finale A. Stessa finale e stesso risultato sempre nel misto (senior) Giulia Senesi e Giacomo Tremolanti; Federico Antenori; Filippo Bassi e Tommaso Tremolanti in K1 escono in semifinale.

Sabato 12 è stata una giornata dedicata ai 200 metri in velocità pura. Ancora un oro per Flavio Spurio in K1, che poi conquista anche un altro titolo in K2 con il compagno Federico Antenori, il quale in K1 nella stessa finale di Flavio si aggiudica un buon 3° posto. Sara Del Gratta perde il terzo titolo per un secondo portando comunque a casa un argento. Sempre in finale A Giulia Senesi si piazza 8^, mentre Lorenzo Del Gratta; Filippo Bassi e Giacomo Tremolanti escono in semifinale.

Domenica 13 campionato di fondo (5000), che generalmente si svolge in primavera, ma che quest’anno, causa lockdown, si è svolto solamente ora, abbinato in coda alle gare di velocità. Anche in questa specialità la società stagnina non delude e conquista con Fabio Arzelà e Sara Del Gratta in Categoria Ragazzi 1° anno due titoli italiani, mentre sale sul gradino più basso (terzo posto) Giulia Senesi. 5° posto per Simone Mazzara e 13°, 16° e 18° rispettivamente per Filippo Bassi, Lorenzo Del Gratta e Federico Antenori. Sfugge per poco il podio ai fratelli Giacomo e Tommaso Tremolanti (Under 23), che in K2 arrivando quarti.

Gli atleti accompagnati da Franco Spurio ,Claudio Kaminsky e Valerio Tremolanti, in numero limitato in osservanza delle regole anti covid, si possono ritenere soddisfatti per il lavoro svolto. E così pure coloro che sono rimasti a casa, come il veterano degli allenatori Roberto Sardi, che con la sua esperienza e capacità è riuscito a preparare al meglio tutti gli atleti.

Le prossime gare sono in calendario per il 10 e l’11 ottobre: si tratta dei Campionati Regionali che si svolgeranno presso la sede del Canoa Club Stagno.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui