Collesalvetti Divieto di abbandonare in aree pubbliche o aperte al pubblico mascherine e guanti monouso“. È quanto dispone l’ordinanza comunale n. 33 del 01/06/2020 emessa dal sindaco.

Fatto salvo che il fatto non costituisca reato – si legge nel testo dell’ordinanza – chi commette tale violazione è assoggettato alla sanzione amministrativa pecuniaria da 300,00 € a  3.000,00€, prevista dall’art. 255, comma 1, del d.lgs. 152/2000. La Polizia Municipale e le Forze di Polizia sono incaricate di assicurare il rispetto delle norme previste dal presente provvedimento

In premessa l’ordinanza rileva fra le altre cose che “permangono comportamenti personali non rispettosi delle disposizioni concernenti il divieto di abbandonare nell’ambiente mascherine e guanti monouso“. Di qui la constatazione che “sussistono le condizioni di estrema urgenza e necessità, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, che richiedono l’adozione di provvedimenti immediati per contrastare le modalità incivili di abbandono e di smaltimento dei dispositivi di protezione“.

A questa pagina web (link al sito istituzionale del Comune) è possibile scaricare il testo dell’ordinanza.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui