Collesalvetti Un evento teatrale per ricordare le vittime del regime nazista in occasione della Giornata della Memoria. È quanto andato in scena la scorsa domenica presso la Sala Spettacolo “Dino Formichini” con la messa in scena dello spettacolo La Voce della Memoria a cura del Teatro della Brigata, basato sulla storia di Anna Frank per la regia di Andrea Gambuzza.

Sul palco la voce dell’attrice Ilaria Di Luca – accompagnata dalla note del contrabbasso elettrico della musicista Ellie Young – ha trasportato i presenti all’interno delle pagine” del diario della Frank, raccontando la vita della giovane e della sua famiglia, dal trasferimento dalla Germania all’Olanda, al racconto delle discriminazioni e le vessazioni subite dal popolo ebraico durante la vita quotidiana in quegli anni. Nel corso dello spettacolo è inoltre stato descritto il periodo vissuto in incognito” dalla famiglia Frank, costretta a stare nascosta in un apposito nascondiglio per sfuggire alla persecuzione nazista.

Nel corso della narrazione la voce della Di Luca ha dato risalto anche al lato più intimo e personale della giovane Anna Frank ad esempio trattando delle sue vicissitudini amorose. Il tutto accompagnato dalla musica del contrabbaso di Ellie Young che ricalcava lo stato d’animo delle varie scene attraverso diverse melodie. La narrazione si è poi conclusa con il racconto della deportazione della famiglia Frank nei campi di concentramento di Auschwitz e Bergen Belsen, dove la giovane Anna morirà di tifo. Al termine della rappresentazione l’assessore alla cultura del Comune di Collesalvetti, Mascia Vannozzi, ha ringraziato gli interpreti per l’intensità dell’interpretazione e per il profondo significato trasmesso da quest’ultima, invitando a non dimenticare quelle che sono state le atrocità del regime nazista. Al termine dello spettacolo, inoltre, ai bambini presenti è stata regalata una copia del celeberrimo diario.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui