Collesalvetti Un pomeriggio all’insegna dell’aggregazione e della sensibilizzazione verso il mondo del soccorso pubblico. È quanto ha avuto luogo ieri a Collesalvetti in Piazza della Repubblica, dove nel pomeriggio, in occasione della festa dell’Epifania, è andato in scena il consueto evento scenografico della Befana che scende dalla Torre del Municipio, organizzato dal Consiglio di Frazione, che ha visto decine di famiglie con i propri bambini ritrovarsi in piazza per attendere l’arrivo della vecchietta più amata dai più piccoli.

La manifestazione, anche quest’ anno è stata dedicata al mondo del soccorso pubblico. Erano infatti presenti gli stand della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno inoltre coinvolto i bambini in alcune attività educative come lo spegnimento di un piccolo focolare con l’utilizzo di un piccolo idrante. Dimensione educativa e divertimento. Infatti l’attrazione clou è stata la discesa della Befana dalla Torre del Municipio. Anche quest’anno però, la vecchietta non è scesa volando a cavallo della sua scopa, ma è stata “salvata” da un incendio simulato in cima alla Torre del municipio con un’autoscala dei Vigili del Fuoco. Durante la discesa la Befana ha lanciato al pubblico presente dei coriandoli e, una volta tratta in salvo dai vigili e approdata al suolo, ha consegnato ai bambini presenti dei dolciumi.

Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti del riscontro ottenuto dall’evento. Fra essi il presidente del Consiglio di Frazione, Mario Mondini. «Essendo arrivati al termine del nostro mandato come Consiglio di Frazione – così Mondini – siamo molto soddisfatti di essere riusciti a poter mettere in scena questo evento anche quest’anno. Siamo molto contenti del grande afflusso di famiglie che oggi hanno letteralmente invaso la piazza per partecipare alla festa. Spero che nei prossimi anni con il Consiglio che verrà possa continuare ad essere realizzata, magari anche assieme ad altre iniziative che possano ravvivare il nostro paese. Ovviamente un grande ringraziamento va ai volontari della Protezione Civile ed ai Vigili del Fuoco del comando di Livorno e del distaccamento di Crocino. Un sentito ringraziamento va anche al Comune di Collesalvetti, alla Polizia Muncipale, ai Carabinieri di Collesalvetti e alla società Collecoop, che hanno dato un contributo fondamentale per la buona riuscita dell’evento».

Leggi anche GLI ALTRI EVENTI DI BEFANA NELLE FRAZIONI COLLIGIANE

LA FOTOGALLERY

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui