Stagno Un viaggio indietro nei secoli alla scoperta delle radici del nostro territorio. È quanto ha avuto luogo a Stagno, meta delle conferenze a tema itineranti organizzate dall’Accademia della cultura colligiana in collaborazione con l’Auser Collesalvetti e l’Associazione Salviamo il Salvabile. La conferenza era intitolata “Il ponte di stagno e l’ospedale di San Leonardo” e ha avuto come relatore il prof. Gaetano Ciccone dell’Associazione Culturale “Livorno com’era.

Il prof. Ciccone ha fornito ai presenti un quadro di come si presentava in età medievale e nei secoli successivi la zona “vecchia” di Stagno e della Parrocchia di San Leonardo avvalendosi anche di vari scritti dell’epoca, che sono stati proiettati ed esibiti anche ai presenti. In modo particolare il relatore ha spiegato quelle che sono state le vicissitudini del Ponte di Stagno e dell’Ospedale di Ponte Ugione. Ciccone ha spiegato anche quali erano le figure che gravitavano attorno a questa struttura – come il rettore, il camerarius (o economo), il cappellano, i fratres (o conversi) i familiares – per poi passare a raccontare tutte le sue vicissitudini, come la scomunica irrogata dal Papa all’istituto nel 1241 e rimossa nel 1253.

Il prof. Ciccone ha inoltre illustrato i vari cambiamenti che si sono susseguiti nei secoli a livello di toponomastica e la storia dei vari insediamenti del territorio del Comune di Collesalvetti e Livorno. Al termine della relazione i presenti, decisamente entusiasti ed interessati agli argomenti trattati durante la relazione, hanno potuto interfacciarsi con il prof. Ciccone ponendo domande.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui