Collesalvetti Anche quest’anno, come ogni anno, il Comune di Collesalvetti ha aderito  alla campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World, promossa da Lega Ambiente in collaborazione con Anci.  Si tratta del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che coinvolge ogni anno 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano l’ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori.

L’iniziativa si è tenuta mercoledì 25 settembre ed è stata realizzata, grazie alla collaborazione con la società cooperativa Collecoop di Collesalvetti, presso la scuola primaria di Collesalvetti. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre presso la scuola primaria di Vicarello.

L’obiettivo comune è quello di rendere migliore e più vivibile il territorio in cui viviamo. Su questa tematica, i bambini e le insegnanti hanno affrontato, con la dott.ssa Katia Del Sarto, consulente esterno di Collecoop, una lezione di didattica ambientale sul  rispetto dell’ambiente, stigmatizzando le azioni degli incivili che vanificano l’impegno dei più e distruggono un bene dal valore inestimabile e promuovendo le azioni invece corrette per garantire un territorio più pulito e vivibile, quali la corretta gestione dei rifiuti e l’incentivazione della raccolta differenziata.

Muniti di guanti e di sacchetti porta rifiuti, affiancati dagli insegnanti e dal personale di Collecoop, i bambini si sono divertiti a ripulire il grande giardino esterno  alla scuola, con consapevolezza e responsabilità, dimostrando concretamente la loro volontà di rendere più vivibile e più bello il territorio  in cui vivono e giocano. Dal Municipio colligiano ringraziano per la collaborazione la dott.ssa Katia Del Sarto e le insegnanti dei plessi che hanno permesso di coinvolgere le alunne e gli alunni, sempre in prima linea per difendere l’ambiente e il territorio in cui vivono.

«L’impegno dell’Amministrazione è quello di intensificare sempre più questo tipo di iniziative non solo nei plessi scolastici del Comune, ma anche attraverso appuntamenti che coinvolgano adulti e bambini. L’Amministrazione Comunale ha la volontà e il dovere di sensibilizzare la cittadinanza su questioni sempre più fondamentali come quelle ambientali», così l’assessore Fattorini.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui