Collesalvetti Si è conclusa martedì 23 luglio, con l’apertura straordinaria della Pinacoteca Comunale dedicata ad “Eugenio Quarti: il fascino merovingio del Liberty”, una settimana ricca di eventi a Collesalvetti.

Il tutto era iniziato il 14 luglio all’Oasi Spondone di Guasticce con l’evento “Alba Clara”  che ha presentato, alle primi luci dell’alba, le operette che hanno fatto e fanno sognare gli appassionati del genere. Il ricco programma di eventi è poi proseguito con il tradizionale appuntamento del 18 luglio con la “Notte Clara: negozi aperti, musica, stand artigianali e gastronomici ed eventi spettacolari curati da DanZaria e la Scuola di Musica “Clara Schumann.

Un evento tutto dedicato al divertimento per grandi e piccini si è svolto invece sabato 20 luglio. Un grandissimo successo per la prima edizione del “Carnevale Estivo organizzato dalla Pubblica Assistenza di Collesalvetti. Via Roma ha fatto da scenario ad un’insolita festa carnevalesca in salsa estiva aperta a tutti.

Un ricco calendario a cui ha fatto da cornice l’iniziativa “Le Notti dell’Archeologia”: un programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura a cui ha aderito anche Collesalvetti. Per l’occasione si sono svolte due aperture straordinarie serali e notturne: della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini (martedì 23 luglio con la conferenza-esposizione dedicata ad Eugenio Quarti) e dell’Area Archeologica della Mansio Romana di Torretta Vecchia (venerdì 19 luglio) curata dall’associazione culturale Gaia. Eventi che hanno visto una grande partecipazione e interesse della comunità.

«Una settimana davvero ricca – commenta l’assessore alla cultura Mascia Vannozzi – che ha visto il nostro territorio protagonista di eventi culturali di altissimo livello. A nome personale e dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti un sentito e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno dedicato passione, tempo ed impegno per l’ottima riuscita di questi eventi».

Ad agosto appuntamento con altri due eventi da non perdere al Lago Alberto di Guasticce: “Stelle cadenti al Lago” (9 agosto)  e “Concerto al Lago” (17 agosto).

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui