Collesalvetti Un evento dedicato ad uno dei più grandi ebanisti ed esponenti dello stile liberty. È quanto andato in scena ieri presso la Pinacoteca “Carlo Servolini di Collesalvetti l’evento Eugenio Quarti: il fascino merovingio del liberty, che assieme alla visita notturna alla Mansio Romana di Torretta Vecchia avvenuta nella serata di venerdì scorso era inserito nel “ciclo” delle “Notti dell’archeologia” nel territorio del Comune di Collesalvetti. All’evento, nonostante il caldo, hanno partecipato molte persone. Presente anche il nuovo assessore alla cultura, Mascia Vannozzi.

 

La conservatrice della Pinacoteca Servolini, Francesca Cagianelli

Per l’occasione è stata messa in esposizione una sedia dei primi del novecento realizzata dal famoso ebanista proveniente dalla collezione di Benvenuto Benvenuti e messa a disposizione da Giuseppe Argentieri, consigliere della Fondazione Livorno. La conservatrice della Pinacoteca “Carlo Servolini, Francesca Cagianelli, ha così tenuto ai presenti una lezione ripercorrendo la vita di Quarti, dalla prima formazione a Parigi al ritorno in Italia e alla successiva formazione presso Carlo Bugatti, per poi passare alla fondazione del proprio atelier e alla collaborazione con altri noti artisti dell’epoca come Alfredo Campanini, Giuseppe Sommaruga, Alessandro Mazzucottelli e lo stesso Benvenuto Benvenuti, artista livornese che ha collaborato con Quarti per un periodo di tempo e che ha realizzato con quest’ultimo alcune importanti opere come ad esempio la camera da letto del 1905- 1906 dell’esposizione internazionale del Sempione a Milano.

Nel corso della sua relazione, la Cagianelli ha inoltre voluto proporre un confronto tra Quarti e tutti questi artisti, in modo particolare con Carlo Bugatti, dal quale col passare del tempo Quarti si è distanziato creandosi un proprio stile. Al termine della relazione i presenti hanno potuto ammirare la sedia esposta nei minimi particolari con tutte le sue decorazioni e con l’inconfondibile firma dell’artista, divenuta nel tempo un cult ed un elemento rappresentativo dello stile liberty.

 

LA FOTOGALLERY

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui