Chiuapiadi 10Guasticce Una giornata all’insegna del divertimento e dell’amore per gli animali. É quanto organizzato ieri presso l’Agriturismo Ca’Lo Spelli di Guasticce. L’appuntamento era con la prima edizione delle Chihuapiadi, manifestazione realizzata sulla falsa riga dell’ormai consueta kermesse delle Ugopiadi, le olimpiadi del cane carlino che sono giunte ormai alla tredicesima edizione e che quest’anno si terranno nel mese di ottobre. Come intuibile dal nome dell’iniziativa le Chiuapiadi sono state invece concepite per essere le olimpiadi del cane chihuahua.

 

La manifestazione è iniziata alle 8:30 con la cerimonia di apertura che consisteva in una sfilata di tutti i chihuahua partecipanti a tema fiabe e leggende. In seguito sono partite le gare, cui hanno preso parte tutti i cani, suddivisi in varie batterie.

 

I piccoli amici a quattro zampe si sono sfidati dapprima in una 100 metri classica ed in una 100 metri a ostacoli, per poi concludere la manifestazione con una piccola maratona verso le 14:30. All’evento erano iscritte circa 160 persone, anche se alla manifestazione si sono presentati solo (si fa per dire) un centinaio di partecipanti che, nonostante le condizioni climatiche non proprio ideali, hanno scelto comunque  di “mettersi in gioco” con i propri cani. I partecipanti provenivano anche dal nord Italia, dal Lazio e dalla Puglia. All’evento erano presenti anche uno stand di un negozio on line di abbigliamento/oggettistica per animali ed una postazione veterinaria con tanto di medico pronto per qualsiasi evenienza. All’agriturismo era stato anche allestito un punto ristoro dove i partecipanti hanno potuto trattenersi e rifocillarsi.

a

«Siamo molto soddisfatti del riscontro avuto dall’evento – così Stefano Pampaloni, uno degli organizzatori – anche perché in molti, nonostante il tempo incerto, si sono presentati pur provenendo da centinaia di chilometri di distanza. Ci ha fatto molto piacere anche il riscontro mediatico che queste Chihuapiadi hanno avuto pur essendo alla prima edizione. Basti pensare che persino l’Ansa ha pubblicato un articolo. Il prossimo appuntamento è previsto per il mese di ottobre, quando torneremo con l’ormai consueta ed affermata manifestazione delle Ugopiadi, sperando di ottenere nuovamente il successo avuto negli anni passati».

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

a

FOTOGALLERY

Chiuapiadi 1 Chiuapiadi 2

Chiuapiadi 3 Chiuapiadi 4

Chiuapiadi 5 Chiuapiadi 6

Chiuapiadi 7 Chiuapiadi 8

Chiuapiadi 9 Chiuapiadi 11

Chiuapiadi 12 Chiuapiadi 13

Chiuapiadi 14 Chiuapiadi 16

a