Collesalvetti Tornano “Le Notti dell’Archeologia“, il programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura cui aderisce anche il Comune di Collesalvetti con due aperture straordinarie serali e notturne della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini e dell’area archeologica della Mansio Romana in località Torretta Vecchia.

Il tema di questa diciannovesima edizione è “Arte e téchne“, tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni ed in generale del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile da tempi più remoti, in continua evoluzione. Di seguito i dettagli degli eventi in programma:

Mansio Romana: 19 luglio 2019 dalle 21:00 alle 23:00 

Ars e téchne nell’antichità. A spasso con Vitruvio“: apertura straordinaria serale con visita guidata gratuita. Durante la visita verranno approfonditi alcuni temi del “De Architectura” di Vitruvio. Iniziativa riservata ad un pubblico adulto. Prenotazione obbligatoria contattando l’associazione culturale Gaia: Tel.: 3284775518 – E mail: asscultgaia@gmail.com.

Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini”: 23 luglio 2019 apertura straordinaria dalle 18:00 alle 21:00 

Eugenio Quarti: il fascino merovingio del Liberty“: conferenza-esposizione. Sarà di scena una monumentale sedia, esposta per la prima volta in Pinacoteca, realizzata dall’ebanista e decoratore Eugenio Quarti, testimonianza esemplare di una tecnica complessa e raffinata. Per info: Ufficio Cultura 0586/980255 – E mail: pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it.

Scarica la Locandina Notti Archeologia 2019

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui